lunedì 23 agosto 2010
Oktoberfest di Monaco: Arriviamo....
Prima regola dell’Oktoberfest di Monaco: non ordinare mai birre piccole!
Continuiamo il nostro viaggio attraverso i festival e le feste più divertenti e caratteristiche nel mondo: oggi passiamo per la Germania, dove in ottobre, per due settimane, una cittadina bavarese viene inondata da fiumi di birra, tra musica popolare e tanta allegria. Ovviamente stiamo parlando di Monaco e del suo mitico Oktoberfest, la più grande festa della birra al mondo, che quest’anno festeggia 200 anni.
L’Oktoberfest di Monaco
Troppo presto per l’ Oktoberfest? Credete che sia il caldo a farci venire voglia di una birra ghiacciata?
In realtà questo è il periodo giusto per fare tappa a Monaco, vista la grande partecipazione (circa 6 milioni di visitatori) gli alberghi registrano il tutto esaurito mesi prima, per cui non tentennate!
C’era una volta…come nasce l’Oktoberfest L’Oktoberfest nasce nel 1810 come festa nuziale in onore del principe ereditario Ludwig I di Baviera e della principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen: una corsa di cavalli su un prato alle porte della città (il Theresienwiese) alla quale partecipò tutto il popolo bavarese. Visto il successo si decise di ripeterla ogni anno, con uno stampo più folkloristico, aggiungendo negli anni nuove attrazioni (una fiera agricola e un lunapark, danze e musica popolari e così via).
Le birre
Prosit! Regola principale dell’ Oktoberfest: se è la vostra prima volta all’ Oktoberfest, dovrete combattere e non sfigurare. Per cui armatevi di boccale, rigorosamente da un litro (il Maß, circa 8,50€) e portato da una vigorosa cameriera in costumi tipici (il dirndl): i quattordici stand a vostra disposizione non vi deluderanno, potrete assaggiare le migliori birre bavaresi prodotte dalle aziende storiche (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu), accompagnando la vostra bionda con pretzel, salsiccia, stico di maiale e pollo arrosto. Per darvi un’idea dell’appetito tedesco, si stima che nelle ultime edizioni si siano consumati quasi 7 milioni di litri di birra, 521 mila polli e 142 mila salsicce!
Dove e quando: gli orari dell’Oktoberfest
“O’zapft is!”… si comincia! Nessuno è autorizzato a bere prima che il sindaco apra le “bevute”, spillando il primo bicchiere. L’ Oktoberfest quest’anno si svolge dal 18 settembre al 4 ottobre 2010, presso il Theresienwiese di Monaco. La birra verrà servita dal lunedì al venerdì (10-22:30), il sabato-domenica e i festivi (09-22:30). Chiusura alle 23:30
giovedì 19 agosto 2010
Tornano i Buoni Vacanza Italia
Ritornano a distanza di circa un anno i buoni vacanza. Con un decreto firmato dal Ministro del Turismo, Michela Brambilla, è ormai prossimo il rifinanziamento dell’iniziativa che consentirà di usufruire di incentivi per andare in vacanza. L’apertura dei termini per richiedere i buoni vacanza è fissata per il prossimo lunedì, 23 agosto.
Tutte le informazioni necessarie per la richiesta possono essere consultate sul sito internet “Buoni Vacanze Italia“. Consultando il portale internet potrete vedere come poter fruire di un periodo di vacanza scontato grazie alle agevolazioni statali.
Possono usufruire dei buoni le famiglie a basso reddito che potranno utilizzarli fino al 3 luglio del prossimo anno e con la sola esclusione del periodo di alta stagione turistica dal 20 dicembre 2010 al 6 gennaio del 2011. I buoni possono essere richiesti, nel rispetto di tutti gli altri requisiti, dalle famiglie italiane, da quelle comunitarie residenti, ma anche da quelle extracomunitarie a patto di essere in regola con il permesso di soggiorno.
lunedì 9 agosto 2010
I canali di Amsterdam diventano patrimonio dell'Unesco
MILANO - I canali di Amsterdam, l'atollo di Bikini, l'altopiano centrale dello Sri Lanka e il Parco nazionale marino di Papahanaumokuakea alle Hawaii. Sono alcuni dei quindici nuovi siti scelti dall'Unesco come Patrimonio mondiale dell'umanità. al quale è stato riconosciuto il loro «valore universale eccezionale» e che vanno ora ad aggiungersi agli 890 già iscritti nella Convenzione dell'Unesco del 1972 sulla protezione del patrimonio mondiale dell'umanità. Il comitato dell'agenzia Onu, riunito a Brasilia, ha scelto i nuovi siti tra un elenco di trenta.
Oltre al quartiere dei canali di Amsterdam costruito alla fine tra il XVI e il XVII secolo, sono stati selezionati dalla città imperiale di Thang Long-Hanoi in Vietnam, monumenti storici di Dengfeng (Cina), il sito archeologico di Sarazm in Tadjikistan, la città medievale di Albi in Francia, il bazar storico di Tabriz in Iran e di At-Turaif e ad-Diriyah in Arabia Saudita, spiagge australiane, il sito di osservazione astronomico Jantar Mantar di Jaipur, in India, il complesso di Kanegah e il santuario sufi di Ardabil (Iran), l'atollo di Bikini (una municipalità delle isole Marshall teatro anche di esperimenti nucleari americani), i villaggi di Hahoe e Yangdong in Corea, la zona di conservazione naturale di Ngorongoro in Tanzania, l'altopiano centrale dello Sri Lanka e il Parco nazionale marino di Papahanaumokuakea alle Hawaii. (Fonte Ansa)
Iscriviti a:
Post (Atom)