martedì 14 gennaio 2020

Situazione Incendi in Australia: aggiornamento del 13 gennaio




L'Australia è una destinazione accessibile e visitabile.
Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle degli Stati Uniti, pertanto è bene chiarire che i punti di maggiore interesse turistico sono sicuri e lontani dalle aree coinvolte dagli incendi.
L'unica zona di interesse turistico coinvolta ancora in alcuni incendi è la parte occidentale di Kangaroo Island, mentre quella orientale non ha subito danni.

Di seguito nel dettaglio gli ultimi aggiornamenti per aree:
New South Wales
Ci sono dei focolai attivi, ma nessuno in stato di emergenza.
Le recenti precipitazioni hanno placato le condizioni degli incendi.
La qualità dell'aria di Sydney è buona.
La Princess Highway al momento è chiusa.
Victoria
Ci sono ancora piccoli focolai attivi in stato di emergenza nell'area di Noorimbee, nell'Est di Gippsland.
Oggi Melbourne è avvolta da una leggera foschia, ma sono attese precipitazioni con conseguente miglioramento della qualità dell'aria.  
South Australia
Resta l'allerta a Kangaroo Island, in particolare nell'area centrale e occidentale.
La maggior parte dei National Parks sono al momento chiusi 

Molte delle attrazioni turistiche presenti nell'area orientale dell'isola non sono state coinvolte dagli incendi, e stanno riprendendo le regolari attività.  
La qualità dell'aria di Adelaide è buona.

Western Australia/ Queensland/ Tasmania
Non ci sono state segnalazioni di gravi incendi boschivi. Attualmente vige il divieto di accendere fuochi e barbeque, a causa delle elevate temperature.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente sito:
https://www.australia.com/it-it/facts-and-planning/useful-tips/bushfire-safety.html



La meta del 2020: Vacanze alle Hawaii


I Gioielli dell'Arcipelago 


O'ahu

La terza isola dell'arcipelago per grandezza ospita la più grande e famosa città delle Hawaii: Honolulu, (La Baia riparata), un insieme di antichi edifici e grattacieli, di esclusivi negozi e ristoranti, caratterizzata da una vivace vita notturna all'altezza della fama che la precede. Una passeggiata fra le sue strade è d'obbligo: rimarrete affascinati dal Palazzo Iolani, antica residenza ufficiale del re Kalakaua e della regina Kapiolani e dall'esclusiva e famosa spiaggia di Waikiki. 

Maui
Noleggiando un'auto su questa splendida isola ogni giorno andrete alla scoperta di una nuova spiaggia e di nuovi paesaggi, ogni spiaggia possiede una sabbia di colore e sfumature diverse, quindi un giorno vi troverete a Kaanapali a fare il bagno in un mare verde smeraldo davanti ad una spiaggia con la sabbia color biscotto, il giorno dopo vi immergerete nelle acque limpide di Napili Bay e magari nel pomeriggio potrete andare a visitare una delle tante piantagioni di ananas che la circondano; un altro giorno ancora vi tufferete nelle acque straordinariamente trasparenti di La Perouse Bay e della spiaggia di Oneloa, ma assolutamente non dovrete perdervi una giornata di snorkeling nelle acque di Molokini. 

Kaua'i

Kaua'i è la più antica di tutte le isole Hawaiane, nata da un unico enorme vulcano estinto milioni di anni fa e sebbene sulla cartina potrebbe sembrare piccolina, in quanto a diversità di paesaggi ed ecosistemi è sicuramente un mondo a sé. Dal momento in cui si mette piede sull'isola è facile essere subito catturati e rapiti dall'atmosfera di tranquillità e serenità che la sua lussureggiante vegetazione tropicale e i suoi paesaggi da cartolina emanano. Kaua'i è infatti soprannominata "l'isola giardino": montagne interamente ricoperte da foreste, attraversate da sentieri e solcate da tantissimi fiumi che si trasformano in altrettante piccole cascate che, spuntando una accanto all'altra dalla folta vegetazione, creano paesaggi quasi surreali. Non è un caso infatti che questa isola sia stata scelta come sfondo a molti set cinematografici, quali I Predatori dell'Arca Perduta e ]urassic Park. 



Hawaii (Big Island)
 Hawaii è il suo nome ufficiale, ma quando si parla di questa isola, così varia, estrema, in continua mutazione, molti altri sono i nomignoli o soprannomi più comunemente usati: Big Island, in quanto isola più

grande di tutto l'arcipelago; "l'isola delle orchidee" grazie alle 100.000 e più specie esistenti che vi si trovano; "l'isola del vulcano" per la presenza dell'unico vulcano ancora attivo che spesso e volentieri regala ai suoi visitatori spettacoli mozzafiato. 
Fonte: Austral Pacific Travel