domenica 29 maggio 2011

I satelliti della Nasa scoprono 17nuove piramidi nell'alto Egitto vicino al Delta del Nilo

Aggiungi didascalia
Le immagini a infrarossi dei satelliti hanno scoperto un'antica necropoli sotterranea nei dintorni di Tanis, una cittadina a nord dell'Egitto vicina al delta del Nilo. Nelle immagini riprese dallo spazio da un team di scienziati dell'Università dell'Alabama si vedono chiaramente i contorni di ben 17 piramidi, mille tombe e 3000 antichi insediamenti finora sconosciuti, con tanto di strade, case e templi. La scoperta è assolutamente incredibile, degna di Indiana Jones!
I satelliti che hanno rilevato il sito archeologico si trovavano a un'altezza di 700 km dalla Terra ed erano dotati di telecamere potentissime. L'egittologa che ha effettuato la scoperta, Sarah Parcak, è la stessa che ha individuato le tombe aperte al pubblico in questi giorni a Saqqara, vicino a Giza, e dissotterrare una piramide è il sogno di ogni archeologo. Proprio come il mitico Indiana Jones che, esattamete a Tanis, sottrasse l'Arca dell'Alleanza ai nazisti nel film I predatori dell'Arca perduta. Ma in questo caso non si tratta di un film!

domenica 22 maggio 2011

Il miglior aeroporto del Mondo?....Hong Kong




L’aeroporto internazionale di Hong Kong in Cina è il miglior aeroporto del mondo per il 2011, secondo il sondaggio effettuato da Skytrax, che effettua questa speciale classifica dal 1999 e si vanta di essere il più grande sito indipendente di recensioni sugli aeroporti e le compagnie aeree.
Il risultato è stato determinato attraverso un sondaggio durato nove mesi, che ha coinvolto più di 11 milioni di passeggeri provenienti da oltre 100 diversi stati e valutato 240 aeroporti di tutto il mondo. Nessun aeroporto italiano è entrato in questa speciale classifica come del resto nessun aeroporto americano. E’ uscito dai primi 10 classificati l’aeroporto di Dubai famoso per le sue chaise longue massaggianti e per i tantissimi servizi che offre ai passeggeri in transito.
Hong Kong se l’è battuta da vicino con Singapore, il miglior aeroporto europeo è quello di Monaco di Baviera, mentre chi sta facendo passi da gigante, scalando la classifica di anno in anno, è l’aeroporto di Pechino, ora al quinto posto.  La top-ten:
1
Hong Kong International Airport
2
Singapore Changi Airport
3
Incheon International Airport
4
Munich Airport
5
Beijing Capital International Airport
6
Amsterdam Schiphol Airport
7
Zurich Airport
8
Auckland International Airport
9
Kuala Lumpur International Airport
10
Copenhagen Airport


1° classificato: Aeroporto internazionale di Hong Kong
2° classificato: Changi Singapore
3° classificato: Incheon Seul
4° classificato: Monaco di Baviera
5° classificato: Pachino


 

 
9° classificato: Kuala Lampur

10° classificato: Copenhagen


domenica 15 maggio 2011

E' uscita la nuova classifica delle spiagge italiane, "Bandiera Blu del 2011"

Sono stati pubblicati i risultati della 25esima edizione di Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE).
Sono 233 le spiagge premiate nel 2011, due in più rispetto allo scorso anno; distribuite in 125 Comuni. La Bandiera Blu, infatti, è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno in 41 nazioni con il sostegno e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e dell'Organizzazione mondiale del turismo.  La Liguria con 17 località si conferma al primo posto nella classifica regionale. A pari merito con sedici località seguono Marche e Toscana, l'Abruzzo ne ha quattordici ma una in più dello scorso anno. Stabile a quota dodici la Campania; l'Emilia Romagna guadagna una bandiera portandosi a quota nove. A otto scende la Puglia che ne perde due. Il Veneto ha sei bandiere, mentre il Lazio scende a quota quattro, e viene superato sia dalla Sicilia che arriva a sei, sia dalla Calabria che sale a cinque. La Sardegna che ha ottenuto la bandiera per tutte e cinque le località candidate. Friuli Venezia Giulia e Piemonte riconfermano le due dell'anno scorso, Molise e Basilicata hanno una bandiera. In questa edizione entra una località della Lombardia sul lago di Garda, Gardone Riviera.
Queste le nuove entrate nel 2011: Amendolara(Calabria); Gardone Riviera (Lombardia), Fasano (Puglia); Oristano e Castelsardo (Sardegna); Ispica e Lipari (Sicilia). Quattro i rientri: Scanno (Abruzzo); Misano Adriatico (Emilia Romagna), Otranto (Puglia); Quartu Sant'Elena (Sardegna). Tre le uscite dalla classifica: Gaeta (Lazio); Castellaneta e Castro (Puglia).
Elenco per Regioni:
PIEMONTE: Cannero Riviera (Verbania); Cannobio Lido(Verbania)
LOMBARDIA:Gardone Riviera (Brescia)
FRIULI VENEZIA GIULIA: Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)
VENETO:San Michele al Tagliamento-Bibione; Caorle; Eraclea mare; Jesolo; Cavallino-Treporti; Lido di Venezia (Venezia)
LIGURIA:Camporosso, Bordighera (Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici, Ameglia-Fiumaretta (La Spezia)
EMILIA ROMAGNA:Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima; Pinarella (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini)
TOSCANA:Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Marina di Pisa, Tirrenia-Calambrone (Pisa); Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)
MARCHE :Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio (Fermo); Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
LAZIO:Anzio (Roma); Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga (Latina)
ABRUZZO:Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (Chieti); Scanno (L'Aquila)
MOLISE:Termoli (Campobasso)
CAMPANIA: Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone e Capitello, Pollica-Acciaroli Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno)
BASILICATAMaratea (Potenza)
PUGLIA:Rodi Garganico (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Fasano, Ostuni (Brindisi); Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto); Otranto, Melendugno, Salve (Lecce)
CALABRIA:Cariati, Amendolara (Cosenza); Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
SICILIA:Lipari (Messina); Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania), Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa); Menfi (Agrigento)
SARDEGNA:Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge Spalmatore (Olbia-Tempio); Castelsardo-Ampurias (Sassari); Oristano-Torre Grande (Oristano); Quartu Sant'Elena-Poetto (Cagliari)
per maggiori informazioni: bandiere blu

venerdì 13 maggio 2011

“La Notte dei Musei” a Reggio Emilia


Museo Diocesano
 Sabato 14 maggio aperture straordinarie, concerti, eventi, visite guidate. Le mostre di Fotografia Europea e gli spazi museali aperti gratuitamente.

A cinque anni dalla prima volta che venne organizzata, in Francia, e a tre dal suo esordio nel nostro Paese, oggi “La notte dei musei” è un appuntamento che coinvolge circa 2000 istituzioni culturali di tutta Europa. Anche Reggio Emilia aderisce a questa iniziativa con l’apertura straordinaria e gratuita fino alle ore 24 delle mostre di Fotografia Europea 2011 (principali sedi del circuito istituzionale i Chiostri di San Pietro e San Domenico, palazzo Casotti, lo Spazio Gerra, palazzo Magnani) e l’organizzazione di un ricco programma di appuntamenti in tutti i musei e i principali istituti culturali della città: lo stesso Spazio Gerra, il Museo dei Cappuccini, il Museo del Tempio della Beata Vergine della Ghiara, il Museo Diocesano, il Museo del Tricolore, la Galleria Parmeggiani, i Musei Civici, Palazzo Magnani.
Il programma de “La notte dei musei” si suddivide in tre filoni principali. “Un’opera, una storia”, che prevede specifici momenti di riflessione e analisi sulla base di alcuni particolari pezzi provenienti dai fondi dei singoli musei della città. A questi appuntamenti si aggiungono più generici eventi, come concerti, letture, animazioni che si svolgeranno in cornici d’eccezione solitamente riservati solo ad allestimenti e mostre. Il terzo e principale filone del programma è costituito dall’apertura straordinaria di tutte le sedi museali.
Da segnalare il gran finale in programma ai Musei Civici, la più antica e affascinante sede museale della città, dedicato al chiaro di luna il concerto del pianista Marcello Mazzoni, accompagnato da un brindisi finale.
GLI EVENTI
Dopo l’aperitivo d’inaugurazione previsto per le 19 allo Spazio Gerra a partire dalle al Museo del Tricolore partono i “Set Fotografici tricolore”, un’iniziativa giunta alla sua quarta edizione e realizzata nell’ambito di Fotografia Europea che consentirà a tutti di essere immortalati tra i cimeli risorgimentali dall’obiettivo dei fotografi Fabio Boni, Fabrizio Cicconi e Fabrizio Orsi. L’iniziativa si realizza in collaborazione con Canon.
Alla stessa ora a Palazzo Magnani si svolge il concerto “Odissea Meccanica”: Andrea Rebaudengo e Mirco Ghirandini suonano alcune colonne sonore dei film del regista Stanley Kubrick. La musica classica è invece protagonista del concerto che si svolge per la rassegna Soli Deo Gloria nella Chiesa di San Filippo Neri di Reggio Emilia: alcuni dei più noti lieder di Ludwig van Beethoven saranno interpretati da Maurizio Cadossi al violino, Camillo Cabassi al violoncello e Franca Bacchelli al fortepiano insieme al Coro Estense di Montecchio Emilia e al Coro del Liceo “A. Moro”.
La conclusione della serata, dedicata “Al Chiaro di luna”, è in programma al Museo di Palazzo San Francesco. Nelle diverse collezioni installazioni ad hoc consentiranno di cogliere le eterne suggestioni evocate dalla Luna che accompagnano gli uomini dalla notte dei tempi.
Ad accogliere il pubblico Adriano Bertolini proporrà “Bianca è la sua luce, Pallido il suo candore…” testi, pretesti, parole circumnavigando la luna: suggestioni e pensieri da Saffo, Apuleio, l’Ariosto a Leopardi fino a Cesare Pavese, Harold Pinter, Robert Graves.
“La notte dei musei” si conclude infine con un concerto d’eccezione in un luogo altrettanto straordinario: il pianista Marcello Mazzoni, nella cornice notturna del chiostro dei Musei Civici, si esibisce sulle note di Ludwig van Beethoven e Fryderyk Chopin. Il concerto, dal titolo “Sotto la stessa luna”, ha inizio alle 23.30 (in caso maltempo sarà spostato alla Galleria Parmeggiani).
E per finire ciambella e vino bianco per tutti, un augurio in attesa della prossima Notte dei Musei.

Galleria Parmiggiani
 Il programma degli eventi: ( Fonte Reporter)
Ore 21.00 – Sala e Museo del Tricolore, piazza Prampolini, 1
“Set fotografici tricolore”, con Fabio Boni, Fabrizio Cicconi, Fabrizio Orsi
Ore 21.00 – Palazzo Magnani, corso Garibaldi, 29
“Odissea meccanica”, concerto
Ore 21.00 – Chiesa di San Filippo Neri, via San Filippo, 16
Concerto di Soli Deo Gloria
Ore 23.30 – Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1
“Sotto la stessa Luna”, evento di chiusura della Notte dei Musei con brindisi finale e pianoforte “al chiaro di Luna”
“UN’OPERA, UNA STORIA”
Il filo rosso che lega tutti gli eventi europei de “La notte dei Musei” quest’anno è il progetto “Un’opera, una storia”. Una delle tante opere custodite nei numerosi musei della città costituisce lo spunto per riscoprire o in alcuni casi addirittura scoprire alcune gemme di storia e cultura custodite nei tanti scrigni di cultura disseminati per la città.
Alle ore 19.00, allo Spazio Gerra, la fotografa Paola Di Bello presenta “L’Enigma dell’ora”, un’occasione per conoscere come è nato il progetto artistico Rear Window esposto a Fotografia Europea e in parte realizzato anche nella nostra città. Più tardi al Museo dei Cappuccini è in programma “Sulla scia del serpente”, presentazione di un’esposizione pensata per ragazzi e famiglie che, partendo da un reperto naturalistico proveniente dai fondi del Museo dei Cappuccini, una vera e propria straordinaria pelle di serpente, ripercorre la storia dell’ordine dei Cappuccini, oggi diffuso in tutto il mondo. Alle 21.00 ai Musei Civici è prevista l’animazione per ragazzi e famiglie “Signori della notte”, un gioco alla scoperta degli animali notturni imbalsamati attraverso narrazioni di storie, suoni e immagini.
Per il pubblico adulto invece al Museo del Tempio della Beata Vergine della Ghiara è in programma la visita guidata, “La corona e i gioielli della Madonna”, percorso tra le oreficerie donate alla miracolosa immagine della Vergine nel corso dei secoli
Al Museo Diocesano un’altra visita guidata: “Historia salutis”. una lettura originale e affascinante dei capitelli medievali della Pieve di Carpineti, tra simboli e rappresentazioni allegoriche del passato. Un capitolo della storia a noi più vicina è invece protagonista, a partire dalle 22.30, del Museo del Tricolore dove si ripercorrono
la vita e le storie dei garibaldini reggiani che contribuirono all’Unità del Paese. Alla Galleria Parmeggiani l’attenzione è invece rivolta a un importante abito seicentesco appartenuto ad un misterioso quanto ignoto paggio.
Il programma degli appuntamenti di “Un’opera, una storia”
Ore 19.00 – Spazio Gerra, piazza XXV Aprile, 2
Paola Di Bello, “Un’opera, una storia: L’Enigma dell’ora”, lezione/conferenza di Paola Di Bello preceduto dall’aperitivo d’inaugurazione de “La notte dei musei” di Reggio Emilia
Ore 20.30 – Museo Cappuccini Reggio Emilia, via Ferrari Bonini, 6
“Un’opera, una storia: Sulla scia del serpente”, animazione
Ore 21.00 – Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1
“Un’opera, una storia: signori della notte”, animazione
Ore 21.00 – Museo del Tempio della Beta Vergine della Ghiara, corso Garibaldi, 44
“Un’opera, una storia: La corona e i gioielli della Madonna”, visita guidata
Ore 21.45 – Museo Diocesano, via Vittorio Veneto, 6
“Un’opera, una storia: Historia Salutis”, visita guidata
Ore 22.30 – Museo del Tricolore, piazza Prampolini, 1 “Un’opera, una storia: Camicie rosse per la Storia d’Italia”, animazione
Museo del Tricolore
Ore 23.15 – Galleria Parmeggiani, corso Cairoli, 1
“Un’opera, una storia: Un abito per tutte le stagioni”, animazione

lunedì 9 maggio 2011

MONGOLIA: Tour: Gobi sconosciuto, in occasione del Festival del Naadam


E' stato migliorato ulteriormente il programma del viaggio in Mongolia, Gobi Sconosciuto, che durerà 16 giorni anziché 15.
Ciò ci permette di inserire nel programma di viaggio una giornata di visita all’interno del Parco Nazionale Khustai per avere la possibilità di osservare i famosi cavalli “thaki”, gli ultimi veri cavalli selvatici al mondo.
Kel 12 applicherà una riduzione di 300,00 € a persona per ogni prenotazione effettuata entro e non oltre il 31 maggio 2011.
Promozione non cumulabile con altri sconti/riduzioni.
Vi invitiamo a leggere attentamente il programma di viaggio per coglierne le particolarità che lo distinguono da altre offerte e ad approfittare di questa opportunità.
Programma dettagliato
La festa del Naadam ha radici antichissime: un tempo, fino alla fine del XIX secolo, era una fiera, che si teneva a Ulaanbaatar una volta ogni tre anni, un’occasione di incontro per i nomadi che vi convenivano da tutti gli angoli del paese per disputare quelle che vengono chiamate ancora oggi le “gare degli uomini”. Oggi il Naadam è la rievocazione delle gesta di Gengis Khan, orgoglio inossidabile del paese, ma è anche divenuta festa nazionale che festeggia l’indipendenza dai cinesi conquistata nel 1921. Ha un aspetto ufficiale e grandioso a cui partecipano mongoli provenienti da ogni parte della nazione e turisti stranieri richiamati in numero sempre maggiore dall’evento definito con notevole fantasia “l’Olimpiade della steppa”. Ovunque, nelle grandi città come nelle campagne, in giorni precisi del mese di luglio, si sfidano lottatori ed arcieri riproducendo gesti antichi sentiti ancora come un tempo.
Negli ultimi anni i mongoli si stanno abituando a vedere frotte di stranieri accalcarsi con macchine fotografiche per vivere e immortalare qualcosa senza capirne appieno il senso. Proprio perché i turisti stanno”rubando” sempre più spazio ai titolari delle celebrazioni, fedeli allo spirito KEL12, che da sempre sceglie i sentieri meno battuti ma più autentici, abbiamo deciso di non includere le celebrazioni del Naadam della capitale, stritolate dall’ufficialità e disperse nella calca del grande stadio, ma di privilegiare un Naadam più autentico, vicino nei toni e nel contesto alla tradizione, fiduciosi che la nostra scelta verrà compresa e condivisa. Fuori città, nelle immense praterie, cavalieri bambini si sfideranno al galoppo sollevando la stessa polvere dei tempi dell’impero. Ogni “suum”, villaggio, organizza gare, incontri, competizioni, corse cui tutto il paese accorre per partecipare da protagonista o da spettatore.
A Dalanzadgad, dove assistiamo alle celebrazioni del Naadam, siamo già in pieno Gobi. Al fascino del luogo si aggiunge l’atmosfera carica di passione e di tensione che accompagna il grande evento, occasione ideale per cogliere il folklore mongolo.

Per ogni informazione e dettaglio: Holidays & Tours - e mail: rubiera@holitour.com tel. 0522262545