domenica 22 aprile 2012

Syros: un'isola da scoprire

L'isola greca di Syros, che fa parte delle Cicladi, è il luogo ideale per trovare tutto ciò che vi aspettate da un'isola greca (bar, taverne, spiagge, mare cristallino) senza però essere affollata ed invasa dal turismo di massa. L'isola è abbastanza arida, ad ogni modo gli abitanti coltivano verdure, hanno allevamenti di animali di razza e producono vino, Syros è stato abitata sin dall'Età della Pietra e forse i primi abitanti furono i Fenici.


Cosa vedere:
Ermoupolis, è il capoluogo dell'isola, caratterizzata da molte costruzioni neoclassiche disposte ad anfiteatro. Potete visitare diversi luoghi fra cui il teatro di Apollo, chiese molto interessanti come Agios Dimitrios, Tre Gerarchi e l'Agios Nikolaos. C'è anche un museo archeologico ed una biblioteca. Molto grazioso è Ano Syros, un piccolo villaggio in stile medioevale con la cattedrale cattolica di San Giorgio, ed i monasteri di Gesuiti e Cappuccini . Ogni estate in questo villaggio ci sono festival di musica. A alandriani e a Kastri ci sono scavi archeologici in cui sono stati trovati insediamenti neolitici. Da non perdere la caverna di stalattiti. Le spiagge più belle sono a sud e ad ovest della costa: la spiaggia di Galissas, Vari, la baia di Finikas e Gialos, Agios Nikolaos, Ermoupolis e Ambela. La maggior parte della vita notturna è situata in Ermoupolis


Spiagge
I litorali del sud e della costa ovest hanno  le spiagge migliori . La spiaggia di Galissas è una spiaggia di sabbia molto bella, Vari, la baia di Finikas e Gialos sono spiagge popolari senza però essere affollate. Vale la pena di provarne alcune. Per le famiglie con bambini sono suggerite Agios Nikolaos, Ermoupolis e Ambela. 


Come arrivare:
Il modo migliore per arrivare a Syros è arrivare in aereo a Mykonos e prendere un traghetto che impiega circa 2 ore.











Nessun commento:

Posta un commento