giovedì 9 agosto 2012

Inverno a Rovaniemi, il Cuore Pulsante della Lapponia in Finlandia.


L’aurora boreale:  
È il Sole il padre delle aurore boreali, che si formano quando particelle caricate elettricamente entrano in contatto con il campo magnetico terrestre a grande velocità, producendo una fantastica gamma di colori, spesso in movimento, talvolta accompagnati da suoni che assomigliano a sibili. Questo fenomeno naturale ha dato vita ad antichi miti e leggende: il termine 'revontulet', ad esempio, in finnico vuol dire 'volpi di fuoco' e deriva da una leggenda secondo cui le aurore boreali erano scintille presenti nella pelliccia di volpi di fuoco giganti ... In Lapponia, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, l'Aurora Boreale appare abbastanza frequentemente. Ogni aurora è diversa dall'altra: può sembrare un groviglio di tenue luce bianca vaporosa, oppure un arcobaleno notturno di colori danzanti che passano dall'arancio al porpora, al verde e al rosso. Siate pazienti, state cercando di osservare un fenomeno naturale e ricordatevi: le magiche Luci del Nord amano giocare a nascondino.
Rovaniemi: Capitale della Lapponia finlandese.
Situata a ridosso del Circolo Polare Artico, Rovaniemi è il capoluogo della provincia più settentrionale della Finlandia, la Lapponia. Importante sede universitaria, negli ultimi anni è diventata una vivace cittadina che fonde la modernità delle sue infrastrutture, alcune delle quali progettate dall'architetto Alvar Aalto, all'incontaminato ambiente che la circonda. Rovaniemi si è affermata a livello internazionale come meta preferita per il turismo invernale in Lapponia grazie alla ricchissima offerta di attività praticabili sulla neve: attraversare foreste innevate e fiumi ghiacciati a cavallo di motoslitte, ascoltare il silenzio della Natura a bordo di slitte trainate da renne o cani husky, passeggiare nei boschi con racchette da neve o alzare lo sguardo al cielo sperando di vedere i colori ondeggianti dell'Aurora Boreale... I più avventurosi potranno provare l'emozione della navigazione, e dell'immersione con speciali tute termiche, tra i ghiacci del golfo di Botnia a bordo del Rompighiaccio Sampo. E ancora: perché non programmare una escursione in giornata al Wildlife Park di Ranua, lo zoo più a Nord del mondo? È il Parco di Babbo Natale, e ospita esemplari di circa 60 specie di animali selvatici, grandi e piccoli, che vivono nell'Artico o nelle regioni del Nord. Meritano una visita anche il Museo Arktikum, l'avveneristica struttura in vetro disegnata dalla matita di Alvar Aalto, che ospita il Centro Artico, importante testimonianza sulla natura e la vita nelle regioni dell'estremo Nord, e il Museo Regionale della Lapponia, dedicato al popolo Sami, alla sua storia e la sua cultura. Ma Rovaniemi è soprattutto l'unico luogo al mondo dove è possibile vivere sempre la magia del Natale. Tutti i bambini, anche quelli "ufficialmente" un pochino più cresciuti, avranno la possibilità di visitare l'Ufficio di Santa Claus, e li incontrare Babbo Natale in persona per confidargli i propri desideri e affidargli le proprie speranze. Babbo Natale ascolta tutti, e a tutti risponde con un caloroso saluto e la Sua sonora risata: Oh Oh Oh. Un'esperienza unica da riporre in valigia e riportare a casa insieme agli altri ricordi e souvenir della cultura Lappone. 

Non è mai troppo presto per pensare al Natale!
Ponti festivi inverno 2012-13 - S.Ambrogio, Immacolata, Natale, Capodanno, 
Epifania e Week-end soggiorni con assistenza in lingua italiana incluse 
escursioni e attività voli speciali diretti Milano-Rovaniemi e 
voli di linea Finnair da Milano e Roma 
Venite a Rovaniemi, la dove nasce la magia del Natale.
Passate le feste a Rovaniemi con la comodità di voli speciali diretti da Milano,
e di linea da Milano e Roma, e la garanzia di un’assistenza esclusiva Giver Viaggi e Crociere 
in lingua italiana.
                                                Quote a partire da € 1.070 
Abbigliamento termico gratuito!       
Saranno fornite  gratuitamente a tutti i nostri passeggeri l’abbigliamento termico indispensabile per l’effettuazione delle attività outdoor: calzettoni di lana, tuta, stivali, passamontagna, guantoni, casco.
info: Holidays & Tours tel.0522262545

Nessun commento:

Posta un commento