martedì 30 ottobre 2012

LIONE E LA FETE DES LUMIERES



I mercatini e la spettacolare Festa delle Luci a Lione
Anche quest'anno nel ponte dell'Immacolata avrà luogo a Lione la splendida "Fête des Lumières", la Festa delle Luci, che attira ogni anno a Lione oltre tre milioni di visitatori. Per quattro notti consecutive gli angoli più belli della città verranno illuminati da giochi di luce dai mille colori, che trasfigureranno vie, piazze, palazzi, monumenti, ponti in forme nuove, effimere e visionarie. Anche gli abitanti della città contribuiscono a loro modo alla creazione di un'atmosfera magica e da sogno adornando i davanzali delle finestre con migliaia di lumini scintillanti. Un vero spettacolo per i sensi, sicuramente da non perdere.

1° giorno: PARTENZA – LIONE (La festa delle Luci e i Mercatini Natalizi): Ritrovo dei Sig.ri partecipanti in prima mattinata e partenza in pullman per Lione. Soste tecniche lungo il percorso. Pranzo in ristorante riservato o in hotel. Nel primo pomeriggio sistemazione nelle camere riservate in hotel. A metà pomeriggio ci trasferiremo in centro a Lione dove avremo tempo a disposizione per la visita ai mercatini locali in Place Carnot. Cena libera in centro.In serata inizierà la famosa "Festa delle Luci". Da 150 anni, la città di Lione, organizza la "Féte des Lumières". Candele e bicchieri colorati e migliaia di lanterne decorano finestre e balconi, Place de Terreaux è rischiarata da fontane di fuoco e le facciate di alcuni monumenti sono trasformate in affreschi policromi con sottili fasci di luce guidate da laser. La gente rimane nelle strade del centro fino all'alba per seguire spettacoli, cantare e ballare.  Durante la serata saranno anche aperti i chiostri dei mercatini natalizi. Alle ore 01,00 rientro in hotel per il pernottamento.


2° giorno: LIONE, I MERCATINI NATALIZI  E RIENTRO: Prima colazione in hotel e trasferimento in centro a Lione, incontro con la guida e visita guidata al centro storico. Capoluogo del dipartimento del Rhone, la città è famosa per essere un sito protetto dall'Unesco in quanto Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Posta sulla confluenza del Rodano e della Saona, ospita importanti siti archeologici di origine romana e svariati edifici rinascimentali. Pranzo libero e, nel pomeriggio, rientro in pullman, soste lungo il percorso ed arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.


Quota di partecipazione: € 195,00      
Supplemento singola: € 45,00

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3*** a Lione o dintorni; Abbondante colazione a buffet; Pranzo del primo giorno in hotel o ristorante; Acqua naturale inclusa ai pasti; Servizio guida per la visita del centro storico di Lione; Assicurazione medico bagaglio; Assistente dell'Agenzia.
La quota non comprende: Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce: "la quota comprende

 per info:      holidays and tours    tel. 0522262545

ADEGUAMENTO CARBURANTE? NO, TRUFFA!

Gentili signori tour operator, la volete finire di prendere in giro i consumatori e di creare danni alle agenzie? La volete finire di imbrogliare il prossimo con i valori dei carburanti pubblicati dai vostri cataloghi? La volete finire di parlare di scorrettezza degli albergatori, degli agenti di viaggio e addirittura dei viaggiatori quando invece siete proprio voi scorretti fino all’estremo?
I cataloghi – uno per l’altro – dei principali tour operator charteristi usciti di recente (settembre e ottobre 2012) per la stagione invernale 2012/2013, indicano parametri del valore del carburante alquanto fantasiosi, pari o simili a quelli adottati per la stampa del catalogo precedente, quello dell’anno prima.
Pertanto si hanno valori di riferimento compresi tra i 750 e gli 800 USD/TM – freschi di stampa – quando il valore medio del carburante nel mese di settembre 2012 oscilla intorno ai 1.050 USD/TM, con la logica conseguenza di aumenti pesantissimi che i viaggiatori dovranno caricarsi sulla gobba venti giorni prima della partenza.
Come la volete chiamare questa procedura? Noi la chiamiamo truffa, ruberia, imbroglio, grassazione. Di conseguenza se ne deduce che chiunque legga con attenzione i cataloghi dei T.O. e riscontri questi valori falsi, è autorizzato a definire “ladro” chi ha il coraggio di stampare un simile catalogo.
Signori clienti… Non prendetevela con gli Agenti di Viaggio: sono gli unici che – consci di questa vergogna – la denunciano in ogni modo possibile! Piuttosto prendete carta e penna e segnalatelo all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, basta poco… “Caro Garante, mi spieghi per quale motivo devo acquistare “sulla carta” un viaggio del valore di 1.000 quando il suo valore reale – quello che mi verrà richiesto di pagare – è di 1.100? E per quale motivo gli operatori continuano a falsare i reali prezzi di vendita?”
Scrivete tutti. Anzi, per aiutarvi prepariamo noi la letterina che potrete inviare all’AGCM e la mettiamo a disposizione dei vostri agenti di viaggio affinché ve la consegnino: vi basterà mettere nome e cognome e altre poche cose e spedire a Roma. Siamo sicuri che se sarete in tanti a farlo, qualche segnale sotto forma di multa arriverà…
In ogni caso non aspettatevi mai che i T.O. vi dicano realmente il motivo per cui questa vergogna esiste… Parte da lontano, dagli accordi contrattuali che vengono sottoscritti con i vettori che impongono determinate quote e gli operatori che le accettano, comunque allettati dal poter pubblicare prezzi più bassi del reale da far lievitare poco prima della partenza. A vostro danno, ovviamente…
Nei prossimi giorni pubblicheremo l’elenco dei valori del carburante indicati dai principali T.O. sui propri cataloghi invernali, e li confronteremo con il valore medio del carburante. Un piccolo esercizio che non fa certo male fare ogni tanto
da :autotutela 24 ottobre 2012