domenica 27 dicembre 2015

Una passeggiata sugli alberi: esperienza unica che puoi vivere a Città del Capo in Sud Africa


Sarà capitato anche a voi di sognare almeno una volta nella vita di volare sopra un albero, semmai in una distesa di boschi, forse anche influenzati da alcune immagini tratte dalla saga di Twilight dove la protagonista viene condotta dal suo amato vampiro in un volo pindarico da albero ad albero di una foresta.
Puoi farlo veramente recandoti a   Città del Capo, in Sud Africa nel Parco di Kirstenbosch.
Il parco nazionale Kirstenbosch è già famoso per essere uno dei giardini botanici più famosi e rigogliosi del mondo, per essere uno dei primi ad offrire al pubblico esemplari di flora indigena di uno specifico paese. Infatti dal 2004 fa parte del patrimonio dell’Unesco. È situato ai piedi della maestosa Table Mountain e con i suoi 36 ettari di superficie, circa 360 mila metri quadrati, ad oggi fa parte di una vera e propria riserva naturale fondata nel lontano 1913.
Per festeggiare l’anniversario dei suoi 100 anni del Parco, è stato costruito un ponte in mezzo agli alberi. Grazie a questa portentosa passerella è possibile passeggiare sulle cime degli alberi. Denominata infatti Tree Canopy Walkway, questo sentiero permette di camminare allo stesso livello della punta più alta degli alberi della riserva.
La struttura sinuosa è infatti ispirata allo scheletro di un serpente, costruita in acciaio e legno, il ponte rappresenta una scultura a basso impatto ambientale: gran parte della passerella è stata prefabbricata e poi montata insieme sul luogo con delle gru in modo da ridurre al minimo possibili danni agli alberi e la permanenza del cantiere nella riserva. Anche per questo motivo, le fondamenta in cui interrare i pali sono state scavate a mano per non rovinare le radici.
Il sentiero Tree Canopy è lungo 130 metri, per la maggior parte del percorso è stretta ma ogni tanto prevede degli slargamenti per poter ammirare il panorama in tranquillità. Dal basso non è quasi sempre visibile perché volutamente montato a stretto contatto con gli alberi. Un’altra caratteristica che ne fa un tutt’uno con la natura sono le frequenti salite e discese che vanno incontro al suolo spiovente. Si tratta anche di un sapiente progetto d’architettura che tocca il terreno solo in due punti di tutta la sua lunghezza.
Passeggiare sugli alberi è un'esperienza unica al mondo, e dal Kirstenbosch Centenary Tree Canopy Walkway l'emozione è ancora maggiore perché si raggiungono dei punti panoramici sulla foresta del Sud Africa che tolgono il fiato. L'incredibile passerella sugli alberi misura 130 metri di lunghezza. Inizia il percorso da terra, poi la pendenza inizia leggermente ad aumentare salendo sempre di più tra le cime degli alberi fino ad arrivare in vetta con uno sguardo dall'alto su tutta la foresta. A volte i visitatori devono portare con sé un ombrello perché può capitare di passare attraverso le nuvole cariche di pioggia sulla foresta, ma potete essere certi che da lì sopra si può ammirare un'alba o un tramonto da togliere il fiato. Costato 400.000 dollari di donazioni private, il Kirstenbosch Centenary Tree Canopy Walkway è stato realizzato in due anni grazie ad una struttura in travi di acciaio che consente di raggiungere la vetta degli alberi, a 12 metri da terra, per un'esperienza che difficilmente dimenticherete.


Fonte e maggiori informazioni:
http://www.curiosone.tv/camminare-alberi-kirstenbosch-115757
http://design.fanpage.it/citta-del-capo-ecco-il-ponte-per-camminare-sugli-alberi/

Nessun commento:

Posta un commento