martedì 20 dicembre 2016

Aeroporto di Bologna: Controlli più agevoli per gli arrivi da paesi extra Schengen

In prossimità delle festività natalizie saranno istallate apparecchiature "eGates"  che potranno rendere ancora piu’ agevole e snello ll controllo doganale.
Per coloro che hanno un passaporto di ultima generazione (biometrico) si potranno accorciare i tempi di verifica documentale presso gli sportelli dei Controlli Passaporti della Pubblica Sicurezza.
Il progetto prevede l’installazione di una serie di eGates nelle aree di controllo agli arrivi extra-Schengen.

Il sistema eGate consiste in un “tunnel” appositamente predisposto, all’interno del quale vengono effettuati sul passeggero, in maniera automatica o manuale, tutti i controllli previsti.
Il sistema è utilizzabile e valido solo per i passeggeri dotati di passaporto elettronico (ovvero dotato di microchip), rilasciato a cittadini EU/EEA/CH, maggiorenni.

Il sistema rileva:
- Conformità passaporto;
- Dati del passaporto;
- Dati del passeggero.

In caso di semaforo verde su tutti i processi, il passeggero transita attraverso il sistema, in autonomia, senza alcun intervento dell’operatore di Polizia.
In caso invece di problemi, viene allertato l’operatore, che avrà il compito di verificare la specifica problematica ed agire manualmente, da remoto, sul processo.

La fotografia allegata rende bene l’idea.


L’Aeroporto di Bologna potra’ fornire qualsiasi altra eventuale informazione richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento