mercoledì 16 febbraio 2011

Tallinn : Capitale Europea della Cultura per 2011

Il blasonato Lonely Planet Magazine, bibbia dei viaggiatori di mezzo mondo, l’ha inserita nella classifica delle mete assolutamente da non perdere nel 2011. E non c’è da stupirsi, dal momento che Tallinn non solo è una delle città più seducenti del Nord Europa, ma quest’anno può anche fregiarsi del titolo di Capitale Europea della Cultura. Nei prossimi mesi la capitale dell’Estonia sarà infatti il palcoscenico di un ricco programma di eventi nel segno dell’arte, della musica, del teatro, della danza e delle tradizioni locali, con il mare come filo conduttore, crocevia di storia e cultura. Per la città in riva al Baltico si tratta di una straordinaria occasione per valorizzare il centro storico medievale, Patrimononio dell’Umanità dell’Unesco, e al tempo stesso riscoprire il proprio passato marittimo.
La maggior parte delle manifestazioni saranno concentrate nei mesi estivi, che sono anche i più indicati per programmare un viaggio in quest’area del Nord Europa. E infatti Il Diamante, tour operator del consorzio Quality Group, organizza ben sei partenze di gruppo tra giugno e agosto, in corrispondenza degli eventi di maggior richiamo, con prezzi a partire da 345 euro.

Ai partecipanti al primo viaggio, fissato dal 3 al 6 giugno, sembrerà di fare un salto in pieno Medio Evo arrivando nella capitale estone durante le Giornate della Città Vecchia, con le stradine attorno alla piazza del Municipio invase da musicisti, comparse in abiti d’epoca e mercatini d’artigianato che faranno rivivere i fasti del passato.
Il 24 giugno si parte per assistere al fenomeno delle Notti Bianche, tipico delle latitudini nordiche, per cui nel periodo del solstizio d’estate il sole tramonta solo dopo mezzanotte (o non tramonta affatto): un evento naturale che le popolazioni nordiche hanno trasformato in un validissimo pretesto per far festa e divertirsi tutta la notte.
Dal 15 al 18 luglio il centro d’attrazione si sposta sul fronte del porto, dove tra concerti, mostre, visite di vascelli d’epoca, regate e gare sportive di vario genere, va in scena il Festival della Marineria con cui Tallinn vuole simbolicamente riappropriarsi del suo storico rapporto con il Mar Baltico. Per l’occasione sarà inaugurato il nuovo Museo Estone della Marineria, ambientato negli hangar degli idrovolanti e collegato alla città da una nuova passeggiata costiera.
L’austero complesso medievale del convento di Pirita, riaperto al pubblico qualche anno fa dopo un lungo restauro, è invece la scenografica cornice del Birgitta Festival, imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di opera lirica e danza classica, che quest’anno vedrà la straordinaria partecipazione, tra gli altri, del Russian National Ballet. Data l’importanza dell’evento, Il Diamante ha previsto due partenze, dal 12 al 15 e dal 19 al 22 agosto.

E’ dedicato a chi ama la musica anche il viaggio in programma dal 26 al 29 agosto, quando note musicali di ogni genere inonderanno la città, risuonando dall’alto delle numerose torri, antiche e moderne, che ne disegnano la caratteristica skyline. “Towers of Tallinn”, questo il nome del singolare festival, invita infatti a scoprire il ricco patrimonio architettonico a suon di musica. Ma non è tutto, perché negli stessi giorni si potrà assistere anche alla rappresentazione del Parsifal. L’ultima opera di Richard Wagner fa il suo debutto nel paese baltico nell’allestimento della National Opera Estonia, che per questo evento ha scelto l’insolito palcoscenico delle Fonderie Noblessner che, guarda caso, sorgono proprio in riva al Mar Baltico.

Nessun commento:

Posta un commento