martedì 28 giugno 2011

Danno da vacanza rovinata: risarcimento da 20mila euro

Risarcimento danni per 20mila euro e 4 mesi di reclusione. Si è chiusa con questa sentenza la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto un ex agente di viaggi di Parma, denunciato da una coppia di sposi per danno da vacanza rovinata. Il Tribunale ha quindi riconosciuto che l'adv aveva venduto alla coppia un pacchetto del valore nettamente inferiore alla somma pagata e i voucher consegnati erano risultati contraffatti. La chiusura della vicenda arriva tre anni dopo i fatti, l qoche riguardavano la prenotazione di un viaggio alle Maldive con stopover a Dubai nel quale le prenotazioni non risultavano reali. Secondo quanto riferito dal quotidiano la Repubblica all'agente è stata comminata anche una multa da 600 euro.
Fonte: TTG Italia

sabato 25 giugno 2011

Viaggiate con Ryanair!!!


Cronaca da TG COM
23.6.2011

Bloccati in aereo sotto il sole per ore
Un passeggero forza il portellone Ryanair

Siviglia, un italiano: "Denuncerò la compagnia per danni, l'aria condizionata era guasta"

foto Dal Web
16:42 - Due ore sotto il sole. A 50 gradi senza acqua, con l'aria condizionata guasta e il respiro sospeso, in cerca di ossigeno. Claustrofobia, attacchi di panico, svenimenti. Potrebbe sembrare un film horror, ma questa volta è la realtà vissuta dai passeggeri del volo Ryanair FR9342 Siviglia-Pisa, intrappolati all'aeroporto spagnolo dentro un velivolo in avaria.
E' il 16 giugno scorso, la partenza è prevista per le 12,50 ma dopo 2 ore e 20 minuti di ritardo la situazione precipita. Siamo quasi alla disperazione quando, come in tutte le brutte storie destinate a finire bene, spunta l'eroe, Marco Pezzola, un musicista aretino, che vuole salvare la moglie in preda ad un attacco d'asma.

Si getta sul portellone anteriore del velivolo e lo forza, attivando lo scivolo d'emergenza. Per i passeggeri è la libertà, si precipitano tutti sulla pista di atterraggio. Molti però sono in cattive condizioni. Bisogna chiamare le ambulanze, e quella parte di aeroporto si trasforma in un pronto-soccorso da campo. Tra i malcapitati ci sono asmatici, cardiopatici aziani. Ed anche quattro neonati, tra i quali un bimbo di 11 mesi bisognoso di cure.

Una situazione limite che ha attirato l'attenzione della Facua, la maggiore associazione dei consumatori spagnola e la Aesa, agenzia statale per la sicurezza aerea che hanno aperto un'indagine, l'accusa alla compagnia aerea è di aver messo in pericolo la salute dei viaggiatori.

La Ryanair si scusa. Spiega che il ritardo è stato provocato dal guasto nell'aria condizionata. E declina ogni responsabilità: "Il capitano ha eseguito gli ordini della Torre di controllo, in attesa di assistenza tecnica". Ma Pezzola non ci sta e annuncia: "Denuncerò Ryanair per tutti i danni subiti. Chi prende questi aerei deve sapere a cosa va incontro".

mercoledì 22 giugno 2011

oggi entra in vigore il nuovo codice del turismo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 6 giugno 2011, entra in vigore oggi il “ Codice del Turismo” che si prefigge di stimolare lo sviluppo del settore turistico e dare maggiore tutela a consumatori ed operatori del settore. Lo ritengo un primo passo per cercare di dare regole precise ad un settore che in termini legislativi era molto carente.
Quali sono le novità più interessanti?
Una maggiore tutela per i turisti. Ad esempio le agenzie che operano online devono sottostare a regole e controlli identici a quelli delle agenzie tradizionali, con il preciso scopo di limitare le truffe online: sarà quindi identificato un unico soggetto responsabile, nei confronti del turista intenzionato ad acquistare un viaggio.
Un’altra importante modifica sarà quella dell’introduzione di un risarcimento al turista per danno morale provocato da una vacanza rovinata. La valutazione del danno terrà conto delle specifiche esigenze e aspettative che il viaggio doveva dare e l’inadempimento che le ha compromesse.
Oltre al Fondo di Garanzia, a mio parere ancora troppo scarso per dare una effettiva garanzia ai viaggiatori, i turisti potranno essere assistiti da polizze assicurative per il rientro immediato in Italia per emergenze causate da intermediario od organizzatore, che assicurino anche assistenza economica e il rimborso di quanto pagato se intermediario o l’organizzatore sono insolventi o falliscono.
È stato ridefinito il concetto di pacchetto turistico: è l’insieme dei servizi venduti anche in via telematica da un unico operatore.
Infine maggiore trasparenza dei contratti di multiproprietà come previsto dalla nuova legge europea in materia.
Il Codice del Turismo porterà una svolta anche in fatto di ristorazione. E’ prevista, infatti, l’istituzione di attestati destinati ad imprese e persone che si sono distinte come interpreti della grande tradizione culinaria italiana, diffondendo e valorizzando l’immagine dell’Italia all’estero.
Il Codice è composto da 74 articoli suddivisi in 7 titoli:
Codice del Turismo (All. Dlgs 79/2011)

Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-5)
Titolo II - Professione e formazione nel settore turistico (artt. 6-7)
Titolo III - Mercato del turismo (artt. 8-17)
Titolo IV - Agenzie di viaggio e turismo (artt. 18-21)
Titolo V - Tipologie di prodotti turistici e relativi circuiti nazionali di eccellenza(artt. 22-31)
Titolo VI - Contratti (artt. 32-53)
Titolo VII - Ordinamento (artt. 54-69)

Altri commenti saranno graditi e aggiunti inseguito.

domenica 5 giugno 2011

Tripadvisor e "false recensioni"...

Tripadvisor continua a far parlare di sé e le polemiche relative alle false recensioni hanno provocato molto fermento anche in Francia. Anche Oltralpe, infatti, gli albergatori hanno fatto causa a Tripadvisor ed Expedia per “pratiche commerciali scorrette”, tramite il proprio sindacato Synhorcat.
La causa è stata intentata ad aprile 2010 al Tribunale del Commercio di Parigi con parecchie rivendicazioni sulle due compagnie e il sito gemello Hotels.com.
La prossima udienza sarà il 6 luglio 2011, nel frattempo la novità più importante è che il governo francese ha annunciato il suo appoggio alla causa e la volontà di partecipare ai procedimenti legali tramite il Direttorato Generale per la Competizione, i Consumi e la Repressione delle Frodi (DGCCRF).
L’intervento del governo è una mossa senza precedenti e dimostra il livello di deterioramento dei rapporti tra albergatori e Tripadvisor.
Il segretario di stato per il turismo Frédéric Lefebvre ha svolto un’indagine lo scorso febbraio riguardo le tariffe e le disponibilità degli hotel tramite siti di terze parti, e dopo aver consultato i primi dati ha dichiarato di voler supportare l’azione legale di Synhorcat.
Sul fronte Tripadvisor come al solito per ora non vogliono rilasciare dichiarazioni, quindi c’è solo da attendere l’evolversi del processo.

Tripadvisor approva le recensioni dopo una verifica degli albergatori

Allo stesso tempo, però, Tripadvisor sperimenta un nuovo sistema di approvazione delle recensioni degli utenti, ma lo fa tramite un altro sito minore. Avendo acquistato Holiday Lettings a giugno dell’anno scorso, infatti, ha deciso di implementare un sistema di recensioni su misura.
In altre parole c’è una sola significativa differenza: quando viene inserita una recensione su una casa vacanze (Holiday Lettings infatti include 46.000 case vacanze in 116 paesi del mondo), viene chiesto al relativo proprietario se quell’ospite ha effettivamente soggiornato nella sua struttura.
Solo in seguito alla conferma la recensione sarà visibile online. E’ vero che esistono altri siti che adottano un sistema simile, ma è la prima volta che un portale gestito da Tripadvisor adopera una funzione di questo tipo. Verrebbe da pensare che forse questo è un segnale di apertura e che la stessa opzione potrebbe essere aggiunta sul sito madre. Invece non sarà così, stando a una dichiarazione ufficiale di Tripadvisor: “Non abbiamo intenzione di cambiare il nostro attuale sistema per gli hotel”.
Un passo avanti e due indietro? Di sicuro la controversa questione della verifica delle recensioni è ancora lontana dal risolversi.
Chissà se anche in Italia prima o poi le istituzioni in ambito turistico decideranno di dare il loro contributo su un tema così delicato… ho miei dubbi!
( fonte: http://www.turismoeconsigli.com/ )

sabato 4 giugno 2011

Yosemite National Park  
 
Vi informiamo che il Tioga Pass (Hwy 120) rimarrà chiuso causa neve,
fino al 30 Giugno, condizioni climatiche permettendo. 
Durante questo periodo per raggiungere il Parco bisognerà percorrere il   Sonora Pass ( Hwy 108).
Si prega notare che gli hotel   a Yosemite e Mammoth Lakes in caso di cancellazione  applicheranno  delle condizioni più  restrittive.

Guidare in Georgia           
Vi informiamo che, esclusivamente nello stato della Georgia è richiesta la patente internazionale unitamente a quella italiana. Tale documento è necessario anche  per chi attraversa lo stato in auto.  
 

Grand Canyon

A partire da luglio 2011  inizieranno i lavori sulla Hwy 64, che  potranno causare disagi e rallentamenti sul tratto di strada da Tusayan al Grand Canyon.  

venerdì 3 giugno 2011

Grecia, il Governo deciso a vendere alcune isole...

Per ripianare gli enormi debiti contratti negli ultimi mesi con l'Unione Europea e con il Fondo monetario internazionale la Grecia sarebbe pronta a mettere sul mercato alcune delle sue isole più belle. Secondo indiscrezioni apparse sul Guardian di Londra potrebbe essere messa in vendita, tra l'altro, una grande area di Mykonos, la principale destinazione turistica ellenica. Questo territorio, di proprietà del governo, dovrebbe essere ceduto a un magnate straniero pronto a investire diversi milioni di euro per la costruzione di un resort turistico lussuoso. Altri lotti di territorio in vendita si trovano sull'isola di Rodi e potrebbero essere comprati da acquirenti russi e cinesi. Anche Roman Abramovich, il ricco proprietario del Chelsea, sarebbe interessato all'acquisto di una delle isole greche, anche se uno dei suoi portavoce - contattato dal quotidiano britannico - ha smentito l'affare.