mercoledì 22 giugno 2011

oggi entra in vigore il nuovo codice del turismo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 6 giugno 2011, entra in vigore oggi il “ Codice del Turismo” che si prefigge di stimolare lo sviluppo del settore turistico e dare maggiore tutela a consumatori ed operatori del settore. Lo ritengo un primo passo per cercare di dare regole precise ad un settore che in termini legislativi era molto carente.
Quali sono le novità più interessanti?
Una maggiore tutela per i turisti. Ad esempio le agenzie che operano online devono sottostare a regole e controlli identici a quelli delle agenzie tradizionali, con il preciso scopo di limitare le truffe online: sarà quindi identificato un unico soggetto responsabile, nei confronti del turista intenzionato ad acquistare un viaggio.
Un’altra importante modifica sarà quella dell’introduzione di un risarcimento al turista per danno morale provocato da una vacanza rovinata. La valutazione del danno terrà conto delle specifiche esigenze e aspettative che il viaggio doveva dare e l’inadempimento che le ha compromesse.
Oltre al Fondo di Garanzia, a mio parere ancora troppo scarso per dare una effettiva garanzia ai viaggiatori, i turisti potranno essere assistiti da polizze assicurative per il rientro immediato in Italia per emergenze causate da intermediario od organizzatore, che assicurino anche assistenza economica e il rimborso di quanto pagato se intermediario o l’organizzatore sono insolventi o falliscono.
È stato ridefinito il concetto di pacchetto turistico: è l’insieme dei servizi venduti anche in via telematica da un unico operatore.
Infine maggiore trasparenza dei contratti di multiproprietà come previsto dalla nuova legge europea in materia.
Il Codice del Turismo porterà una svolta anche in fatto di ristorazione. E’ prevista, infatti, l’istituzione di attestati destinati ad imprese e persone che si sono distinte come interpreti della grande tradizione culinaria italiana, diffondendo e valorizzando l’immagine dell’Italia all’estero.
Il Codice è composto da 74 articoli suddivisi in 7 titoli:
Codice del Turismo (All. Dlgs 79/2011)

Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-5)
Titolo II - Professione e formazione nel settore turistico (artt. 6-7)
Titolo III - Mercato del turismo (artt. 8-17)
Titolo IV - Agenzie di viaggio e turismo (artt. 18-21)
Titolo V - Tipologie di prodotti turistici e relativi circuiti nazionali di eccellenza(artt. 22-31)
Titolo VI - Contratti (artt. 32-53)
Titolo VII - Ordinamento (artt. 54-69)

Altri commenti saranno graditi e aggiunti inseguito.

Nessun commento:

Posta un commento