sabato 16 luglio 2011

Karpathos e le sue magnifiche spiagge

A karpathos puoi scegliere una o più spiagge al giorno e al termine della tua vacanza non le avrai viste tutte, dire quale è la più bella, oltre che soggettivo, è veramente difficile. Ognuno può creare la propria classifica e suggerirla a chi non ha ancora avuto modo di scoprire questa magnifica isola. Così provo anch'io a dire la mia e accetto di metterla in discussione con ognuno di voi....
La mia preferita è Diakofitis, spiaggia che ho scoperto quasi per caso alla fine della mia vacanza dopo aver visto tutte le altre e forse per questo è rimasta " la mia preferita". Situata nella costa sud occidentale dell'isola, ad una ventina di chilometri da Pigadia, dietro all'aeroporto, la si raggiunge dopo qualche chilometro di strada sterrata. E' divisa in 2 spiagge di sabbia bianchissima e selvagge senza ombrelloni, lettini e taverne. Un solo chiosco mobile  può vendervi bibite e qualcosa da mangiare. Un mare dalle acque poco profonde e di colore smeraldo fanno da cornice ad un paesaggio che non ha nulla da invidiare alle migliori spiagge tropicali.




La spiaggia di Kato Lakos, è difficilmente raggiungibile via terra, e proprio per questo motivo è difficile trovarci molti turisti, per raggiungerla è necessario prendere la strada che da Aperi porta a Kira Panaghia e dopo circa 3 chilometri svoltare per una stretta e ripida stradina sterrata che vi porterà in questo paradiso terrestre ( consiglio un auto 4x4).
La spiaggia di Kato Lakos, è divisa in due, una con ciottoli e sabbia dove esiste la possibilità di affittare lettini e  ombrelloni, l’altra  di sabbia finissima bianca che forma tre calette, in queste non è presente nessun servizio e anche per questo: è la più bella. Un mare splendido con un fondale che varia dai grossi ciottoli a piccole rocce anche affioranti, dove decine di pesci si fanno praticamente toccare; in queste calette isolate, non è difficile incontrare naturisti.

E' possibile, ed anche consigliato da parte mia, effettuare l'escursione  delle tre spiagge in barca: Kira Panaghia, Kato Lakos ed Apella. Si parte in barca dal Porto di Pigadia, si effettua tutti i giorni. Anche per chi ha avuto modo di conoscere qualcuna di queste spiagge, vale la pena di ritornarci in barca.






Nessun commento:

Posta un commento