domenica 16 gennaio 2011

Dalla Farnesina: nuovo sconsiglio per viaggi in Tunisia


Messaggio odierno della Farnesina 


Tunisia Tunisia

Diffuso il 16.01.2011.


Sono sconsigliati, per il momento, viaggi nel Paese.
Nella città di Tunisi si registra una recrudescenza degli scontri con possibili vittime e di atti vandalici, compresi isolati fenomeni di saccheggio. Analoga situazione si registra nella città di Biserta e nella sua provincia. Scontri inoltre sono stati registrati anche ad Hammamet, Sfax ed in altre località del Paese. Si sconsiglia,in particolare, l’attraversamento di tali località e, più in generale, di tutta l’area centrale ed occidentale del Paese. Ciò anche in considerazione delle presumibili limitazioni al traffico causate dal progressivo spiegamento di forze dell’ordine in quelle aree.

Lo spazio aereo e quello marittimo sono stati formalmente riaperti e l’aeroporto di Tunisi – nelle ore non interessate dal coprifuoco – è operativo. Le maggiori compagnie aeree, compresa Alitalia (che ha  messo a disposizione per informazioni  un Call Center al numero:+39 06 2222) , hanno programmato dei voli da e per Tunisi. Per quanto riguarda i porti, le compagnie di navigazione non assicurano l’operatività sulle tratte da e per la Tunisia. Si fa riserva di comunicare aggiornamenti non appena disponibili.

A seguito della destituzione del presidente Ben Ali e dell’esecutivo, il presidente del Parlamento ha assunto le funzioni di nuovo presidente della repubblica.
Le Autorità locali militari hanno nel frattempo decretato il coprifuoco sull’intero territorio della  Tunisia dalle ore 17,00 alle ore 07,00.
Si suggerisce in ogni caso di non allontanarsi dalla propria abitazione, se non in caso di assoluta necessità e di evitare accuratamente luoghi di assembramento.

Nell’ evitare i luoghi di eventuali manifestazioni di protesta, si raccomanda di rispettare le informazioni e le istruzioni emesse dalle Autorità locali preposte alla sicurezza. Si consiglia altresì di mantenersi costantemente informati sull’evoluzione degli eventi consultando i media locali ed internazionali, nonché le agenzie e gli albergatori di riferimento.
L’accesso a vaste zone dell’estremo Sud è del resto vietato in mancanza di espressa autorizzazione rilasciata dalle Autorità tunisine.

Nessun commento:

Posta un commento