domenica 23 gennaio 2011

Alla scoperta dell’Etiopia

  I pellegrini arrivano a migliaia nell’antica città di Gondar per celebrare la festa del Timkat, l’Epifania cristiano-copta che in Etiopia si festeggia proprio in questi giorni di fine gennaio. La cerimonia è la più importante ricorrenza del calendario copto ortodosso, un rito scandito da solenni processioni di sacerdoti, suggestive notti di preghiera, danze e canti, in un crescendo di pathos che culmina nel battesimo collettivo, rievocazione di quello di Cristo nelle acque del fiume Giordano.

A fare da cornice all’evento, rendendolo se possibile ancora più magico e coinvolgente, sono gli antichi palazzi, le chiese e i castelli di quella che fu la capitale del Regno Etiope fondata nel 1635 dall’Imperatore Fasilidas. Non a caso, Gondar è tra le tappe di maggior interesse degli itinerari organizzati da Mistral Tour, tour operator del consorzio Quality Group, nel paese subsahariano che conserva vestigia e testimonianze, a volte davvero stupefacenti, di un lungo passato di civiltà.

Tra questi, il tour Etiopia Classica, un viaggio con partenze settimanali fino a maggio con quote da 2030 euro per 12 giorni, che si snoda sullo sfondo degli altopiani a nord di Addis Abeba, tra laghi, foreste, picchi rocciosi e le spettacolari cascate del Nilo Azzurro. Panorami grandiosi in cui sono incastonati veri e propri tesori d’arte e di storia. Come la leggendaria Axum, capitale dell’Impero Axumita e dimora dell’ancor più mitica Regina di Saba, dove si ritiene sia custodita l’Arca dell’Alleanza e pertanto tuttora centro spirituale della Chiesa cristiana ortodossa etiope. L’incantevole Lalibela, nota anche come la "Gerusalemme d’Africa" per il magnifico complesso di chiese monolitiche scavate nella roccia. Altrettanto sorprendenti chiese rupestri si scoprono anche abbarbicate sui fianchi delle montagne della regione del Tigray, nell’estremo nord, luoghi di grande misticismo oltre che di rilevante interesse artistico per gli affreschi che ne decorano le pareti interne.
Ancora più completo, l’Etiopia Gran Tour di Mistral Tour, 16 giorni con partenze di gruppo settimanali a partire da 2530 euro, abbina quella che è considerata la "Rotta Storica" del nord all’incontro con le popolazioni della Rift Valley che hanno conservato tradizioni e lingue ancestrali. Per raggiungerne i villaggi si viaggia in un’area remota, ancora poco battuta dal turismo, dove la natura è protagonista con laghi popolati di coccodrilli e ippopotami e foreste che sono l’habitat di miriadi di specie d’uccelli.
Interamente dedicato alla scoperta delle meraviglie della Rift Valley e dei suoi abitanti è invece Etnie del Sud, un viaggio dalla marcata valenza antropologica, che in 11 giorni consente di entrare in contatto con le tribù che vivono in questi territori da tempo immemorabile. Partenze settimanali di gruppo con quote da 1780 euro.

Nessun commento:

Posta un commento