giovedì 6 gennaio 2011

Spagna: nuova legge antifumo, non si fuma più nei ristoranti e bar ...

E' una delle leggi anti-fumo più rigide d'Europa, ed è entrata in vigore dal 2 gennaio 2011 in Spagna. Divieto di accendere sigari, sigarette e pipe in bar, ristoranti,negli alberghi, nei parchi per bambini, nelle aree fuori dagli ospedali e dalle scuole. Abolite anche le stanzette riservate per fumatori negli aeroporti. Queste nuove aree "off limits" si vanno ad aggiungere a quelle già previste, da una precedente norma del 2006, che, però, aveva soltanto ''spento" il fumo nei luoghi di lavoro, nei mezzi di trasporti pubblici e nei negozi.  La nuova normativa, che è scattata con linizio dell'anno per lasciare ai fumatori la possibilità dell'ultima sigaretta nel giorno di Capodanno, prevede multe per i trasgressori da un minimo di 30 euro ad un massimo di 600mila euro. Ricordo che in Spagna è in vigore la legge che vieta di fumare in auto con la presenza di minori.
La Spagna si è allineata con Gran Bretagna, Francia e Italia, dove è già vietato fumare in tutti i luoghi pubblici chiusi.

1 commento:

  1. Salve a tuti, interessante questo blog!Mi ha colpito questo articolo perchè affronta un tema che ci tocca tutti!Chi non ha, purtroppo avuto in famiglia o tra i propri amici qualcuno che...lasciamo perdere!Speriamo, che questi divieti servano a qualcosa...ma sono in tanti anche gli stessi MEDICI a non dare il buon esempio!Una corsetta nella natura, x smaltire lo stressfarebbe meglio a tutti, no!

    RispondiElimina