martedì 23 dicembre 2014

Antitrust: multa da 500mila euro per Tripadvisor

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sanziona Tripadvisor. La multa, di importo pari a 500mila euro, è arrivata in seguito a un procedimento aperto dopo alcune segnalazioni dell'Unione Nazionale Consumatori e Federalberghi. Il motivo, secondo quanto riportato dal comunicato dell'Antrust, è la "diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni pubblicate sulla banca dati telematica degli operatori, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni". La nota dell'Agcm prosegue: "In particolare, TripAdvisor pubblicizza la propria attività mediante claim commerciali che enfatizzano il carattere autentico e genuino delle recensioni".
La sanzione (comminata in solido a TripAdvisor Llc, la società Usa che gestisce il sito tripadvisor.it, e TripAdvisor Italy Srl) dovrà essere pagata entro 30 giorni dalla notifica, mentre le due società in questione avranno 90 giorni di tempo per comunicare le iniziative riguardanti la pratica commerciale contestata.

martedì 16 dicembre 2014

Booking.com sotto la lente dell’Antitrust



L’Antitrust indaga su Booking.com. Lo ha comunicato la commissione europea con una nota ufficiale. L’inchiesta si sta svolgendo in Italia, Francia e Svezia, dove l’inchiesta investe alcune  clausole contrattuali imposte dal colosso delle prenotazioni online agli hotel. Tale clausola prevede che gli hotel  sono obbligati a offrire i prezzi di prenotazione più bassi attraverso la piattaforma di Booking.com. In base a questo accordo, se gli hotel dovessero offrire i loro servizi da soli o attraverso altri canali, dovrebbero farlo con prezzi uguali o più alti rispetto a quelli concordati con Booking.com. «I garanti francesi, italiani e svedesi ritengono che queste clausole possano danneggiare la concorrenza» sostiene la Commissione Ue.
fonte: Quotidiano Travel 16 dicembre 2014

giovedì 11 dicembre 2014

Turismo: l’Italia non lo sa più gestire

Il sogno di un viaggio in Italia (nella foto Genova) è ancora in cima alle liste dei desideri, ma l’ultimo rapporto biennale del Country Brand Index 2014-15 evidenzia che il nostro rapporto qualità-prezzo in due anni è precipitato dal 28° al 57° posto
Il sogno di un viaggio in Italia è ancora in cima alle liste dei desideri, ma il nostro rapporto qualità-prezzo in due anni è precipitato dal 28° al 57° posto: lo dice l’ultimo rapporto biennale del Country Brand Index 2014-15. Inoltre, secondo il rapporto World Travel & Tourism Council, come marchio turistico mondiale in dieci anni siamo passati dal 1° al 18º posto. L’Italia, dunque, perde posizioni e l’ultimo dossier del World Economic Forum nel settore Travel & Tourism, ci rinfaccia il modo in cui gestiamo le nostre ricchezze paesaggistiche: nella sostenibilità ambientale siamo cinquantatreesimi. Ancora peggio nell’indice Applicazione delle norme ambientali, dove ci inabissiamo all’84º posto. Eppure, nel 2013 l’Italia ha ottenuto dal turismo il 4,2% del Pil e, compreso l’indotto, il 10,3%. Il turismo, inoltre, occupa 1.106.000 addetti e con l’indotto 2.619.000, un milione più dell’industria metalmeccanica. “Ma dov’è la piena consapevolezza di quanto il tema sia vitale per il nostro presente e il nostro futuro? – si chiede Gian Antonio Stella, noto giornalista ed opinionista del “Corriere della Sera” .- Una cecità insensata e collettiva che negli anni ha fatto disastri”.

Dall’alto si dice che quello che ci manca è una adeguata strategia e non sappiamo raccontare nel modo giusto il nostro prodotto, ma le classifiche Brand Index dimostrano che possiamo pure raccontare bene l’Italia, ma ciò non scioglierebbe i nodi fondamentali.“Venezia resta Venezia, Roma resta a Roma e Capri resta Capri, ma i turisti stranieri non sono baccalà: non tornano, se si sentono bidonati - aggiunge Stella – Qualcuno pensa che sia furbo continuare ad aggiungere cemento e cemento da Taormina a Cortina? Ecco la risposta: i turisti internazionali ci dicono che quella roba lì non gli interessa. L’Italia che vogliono vedere è un’altra”. Per finire in bellezza: il nostro sito web ufficiale. italia.it, è in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), mentre quello britannico in dieci, compresi russo e cinese. Conclude Stella: “Non sarebbe il caso che nel Paese di Pompei, degli Uffizi, di Venezia, della Valle dei Templi e del Cenacolo leonardiano il turismo diventasse, finalmente, una grande questione nazionale”?

Firenze:

Domani 12 dicembre sciopero generale: attenzione a chi si deve spostare con mezzi pubblici...


 Sciopero venerdì 12 dicembre, giornata nera nei trasporti

11 dicembre 2014



Contro Jobs Act e politiche sul lavoro del governo, venerdì 12 dicembre Cgil e Uil hanno indetto lo sciopero generale, che coinvolgerà aerei, treni e il trasporto locale di molte città italiane.
Dalle 10 alle 18 di venerdì incroceranno le braccia i lavoratori del comparto aereo, mentre il personale addetto alla circolazione dei treni e delle navi traghetto di Ferrovie dello Stato sciopererà dalle 9 alle 17. La protesta, però, proseguirà anche nel corso del fine settimana e dalle ore 21 di sabato 13 dicembre alle 21 di domenica 14 dicembre potrebbero verificarsi ulteriori disagi per i passeggeri. Nel frattempo, però, il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha precettato i ferrovieri per il 12, considerato “il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati” per gli utenti del trasporto ferroviario. Per informazioni in tempo reale, è possibile consultare il sito internet di Trenitalia, mentre sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti si trovano ulteriori dettagli e  informazioni.
Per quanto riguarda il trasporto urbano, a Milano Atm conferma che l’agitazione è prevista dalle 19 al termine delle corse dell’intera rete, a Torino lo sciopero coinvolgerà il servizio urbano, suburbano e le metropolitane dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20, mentre i lavoratori delle autolinee extraurbane e del servizio ferroviario locale si fermeranno dalle 12 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 23. A Napoli, i dipendenti di Anm protesteranno dalle 9 alle 17, mentre a Roma non è prevista alcuna alterazione alla normale circolazione dei mezzi.


Vendita di viaggi fantasma, sequestrata un'agenzia a Lamezia Terme

Truffa continuata e aggravata a danno di almeno 37 clienti.
Questo il reato contestato  alla titolare di un'agenzia di viaggi di Lamezia Terme, per la quale la Guardia di Finanza ha eseguito il sequestro preventivo, su richiesta della Procura della Repubblica.
Le indagini - come spiega quotidiano.net - sono partite lo scorso agosto dopo le segnalazioni di numerosi clienti, bloccati all'atto della partenza perché in possesso di documenti di viaggio falsi. Per attirare un maggior numero di clienti, poi, crociere e viaggi venivano proposti anche sul web, a tariffe decisamente più economiche rispetto a quelli di mercato. Al momento le vittime accertate sono 37 e l'importo globale della truffa ammonta a circa 50mila euro.
Una cifra che sembra destinata ad aumentare, dal momento che stanno giungendo, anche da altre regioni d'Italia, ulteriori segnalazioni di clienti truffati dopo pseudoacquisti online.


Fonte: TTGItalia 

mercoledì 10 dicembre 2014

Germania: le Olta rallentano, le agenzie viaggi crescono....

Nell’esercizio chiuso al 31 ottobre, i ricavi delle agenzie di viaggio tedesche sono cresciuti di circa il 1-2 % a 23 miliardi di euro. Lo ha annunciato Drv, l’associazione di categoria, in occasione della conferenza annuale ad Abu Dhabi, precisando che tassi di crescita analoghi riguardano anche le agenzie di viaggio online: «La crescita elevata delle Olta di questi ultimi anni è diminuita in modo significativo – ha dichiarato Norbert Fiebig, presidente di Drv – ma va detto che questa cifra si riferisce solo alle prenotazioni online dei pacchetti vacanza, mentre vendite individuali di voli e camere d’albergo via Internet continuano ad aumentare». Gli agenti di viaggio hanno particolarmente beneficiato di una buona domanda di vacanze complesse, che richiedono una consulenza personalizzata. Secondo i ricercatori di GfK , nelle agenzie di viaggio tedesche la vendita di vacanze che costano più di 3 mila euro a persona sono aumentate quest’anno del 10 %. Inoltre le agenzie di viaggio beneficiano degli elevati livelli di prenotazioni anticipate, che quest’anno hanno rappresentato circa il 30 % delle vendite totali.


10 dicembre 2014 FONTE: Travel Quotidiano

venerdì 28 novembre 2014

Italia meta più ricercata dai cinesi

Il turismo cinese verso l’Italia è in continua crescita e maturazione: l’aumento del trend di visti (345 mila nel 2013) è attorno all’11%, e più della metà riguarda turisti individuali, superando così l’epoca dei viaggi organizzati. Sono i dati emersi dal Forum Italy-China Tourism: “Dinamiche e tendenze del turismo cinese verso l’Italia”, organizzato da Assoturismo Confesercenti con la collaborazione di fondazione Italia-Cina, ItalyChinaTourism, IFCOT e SuperTO, durante il quale è stato ribadito che per l’Expo di Milano sono previsti oltre 1 milione di arrivi dalla Cina.
Al forum sono state evidenziate le grandi opportunità ma anche i problemi da risolvere sulle attese dei turisti cinesi che arrivano in Italia: in primo luogo l’uso di internet dagli aeroporti, agli hotels, ai negozi dove si recano a fare shopping. E ancora, informazioni e indicazioni in cinese, la sicurezza, la possibilità di individuare itinerari oltre quelli tradizionali.
“Tra i Paesi dell’area Schengen, l’Italia è la destinazione più ambita dai turisti provenienti dalla Cina. Il sistema turistico italiano deve lavorare per offrire ai visitatori cinesi la possibilità di vivere con sempre maggiori soddisfazione e serenità il loro soggiorno nel nostro Paese”, ha detto il presidente di Assoturismo-Confesercenti Claudio Albonetti.

“Ci sono però poche guide turistiche che parlano cinese, così come scarseggia materiale informativo su monumenti e luoghi di interesse”, ha avvertito l’ambasciatore dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese Wu Cong.

Agenzie: "Meno costi e più sicurezza" L'assist del Corriere della sera



Questa volta non sono solo io a dirlo ai miei clienti che passano in agenzia. E' nientemeno che " Il corriere della sera"  nel suo articolo di oggi che dice "Prenotazioni più sicure in agenzia... e a volte si può anche risparmiare...., il quotidiano mette a confronto pro e contro di AGENZIE VIAGGI tradizionali e internet, mettendo in luce vantaggi e svantaggi di entrambe le formule. Il primo articolo, dedicato ai negozi fisici, titola: "Più sicurezza sui voli. E a volte costa meno". Quello dedicato al web, invece, recita: "Si risparmia davvero solo all'ultimo secondo".
Quasi un assist alle agenzie, a volte dipinte dai canali di informazione (basti pensare al caso di Licià Colò) come il metodo più costoso per acquistare viaggi. Questa volta, invece, le agenzie di viaggi ne escono a testa alta, con tutti i plus che la prenotazione 'faccia a faccia' può offrire ai clienti.
Bravo Corriere.....
http://www.corriere.it/cultura/14_novembre_27/agenzia-o-web-scegliere-viaggio-339a77de-765c-11e4-8593-6ac58034c3d7.shtml

giovedì 27 novembre 2014

Falsi annunci online: truffa da 80mila euro tra Sardegna e Elba

Ville e appartamenti di lusso nelle zone più in della Sardegna, con puntate anche all'isola d’Elba oppure alle Baleari. Il tutto con il consueto meccanismo di falsi annunci online. Ammonta a oltre 80mila euro il valore della truffa perpetrata ai danni di almeno 70 clienti che avevano prenotato case per le vacanze su siti web specializzati, versando acconti anche importanti, salvo poi scoprire che la struttura era inesistente.
Le indagini sul raggiro questa volta hanno portato però all'arresto di due studenti universitari, entrambi residenti in Sardegna, che ora dovranno rispondere di diverse accuse, tra cui truffa, possesso e fabbricazione di documenti d’identificazione falsi, ricettazione, sostituzione di persona, secondo quanto riportato da La Nuova Sardegna.

giovedì 20 novembre 2014

Ken Follett incontra i fan su Italo da Roma a Milano il 6 Dicembre

Ken Follett, il celebre scrittore britannico autore di best seller come Il Codice Rebecca e I pilastri della terra, sarà a bordo del treno Italo il 6 dicembre (numero 9998 in partenza da Roma Termini alle 14.40 con arrivo a Milano Porta Garibaldi, ore 17.54). L’autore incontrerà i passeggeri insieme al suo ultimo libro “I giorni dell’eternità” (edito da Mondadori, collana Omnibus). Ospite dell’ambiente Club, Follett girerà per tutte le carrozze per incontrare i fan e autografare le copie del suo libro, uscito lo scorso settembre in contemporanea in tutto il mondo. L’opera, che ripercorre il periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, sarà distribuita in omaggio, in formato tascabile, a tutti i viaggiatori dalle hostess della Mondadori. Un occasione per conoscere  e parlare di persona con uno degli scrittori seguiti a livello mondiale.


Fonte: TTG Italia 20 novembre

martedì 18 novembre 2014

Truffa online, decine di coppie in partenza per il viaggio di nozze bloccate in aeroporto

Arrivare al check-in con le valigie in mano solo per scoprire che il volo non è stato pagato e assistere impotenti, da terra, alla partenza dell'aereo.
Questa volta è successo in Svizzera, e non in Italia, e la truffa è ancora più crudele perché si tratta di sposi in luna di miele. Una decina le coppie che, dopo aver prenotato e pagato - parzialmente o completamente - il viaggio di nozze su un'agenzia online, sono state bloccate in aeroporto perché l'organizzatore non ha pagato né voli, né hotel; a quanto pare, il titolare avrebbe gravi problemi finanziari e sarebbe prossimo alla bancarotta. 

Beffa nella beffa, poiché l'azienda non partecipa al fondo di garanzia è improbabile, secondo il sito Ticinonline, che i coniugi truffati verranno risarciti.

Fonte: TTG Italia del 17/11/2014

mercoledì 12 novembre 2014

Truffe online record: a Vicenza 150 casi di 'vacanze fantasma'

L'estate 2014, almeno per i vicentini, potrebbe essere ricordata come 'la stagione delle truffe sul web'.

Secondo www.vicenzatoday.it nella sola città veneta sono ben 150 i casi segnalati di aspiranti turisti beffati dalla rete. Tutti clienti che avevano deciso di bypassare le agenzie per prenotare le proprie vacanze online.

Stando a quanto riportato dalla testata online, gli inganni andrebbero dalle classiche 'vacanze fantasma' a viaggi che non rispondevano in gran parte a quanto prospettato in fase di prenotazione.

Al di là della motivazione, comunque, resta il triste record che sembrerebbe battere tutte le cifre fatte registrare negli anni passati.

Colpa della crisi, che costringe magari molti clienti a cercare l'
offerta stracciata online (e i furbetti del web a pubblicare le medesime 'proposte impossibili')? Può darsi, ma resta il fatto che la ricerca del supersconto non accenna a smettere di mietere vittime.

fonte: TTG Italia

lunedì 10 novembre 2014

Andiamo al Salone dell'auto di Ginevra



Salone dell'Auto di Ginevra 2015


85° EDIZIONE – DAL 5 AL 15 MARZO 2015

Il Salone dell’auto di Ginevra (International Motor Show) è uno dei più prestigiosi saloni automobilistici d’Europa. Nell’ultimo anno ha ospitato le più importanti case automobilistiche mondiali, 11.214 rappresentanti della stampa e circa 670.000 visitatori; sono state presentate più di 150 anteprime automobilistiche… nonchè prototipi e concept car che anticipano il design e le caratteristiche dei modelli del futuro… tutto questo nello splendido complesso del Palazzo delle Esposizioni di Ginevra a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ginevra aeroporto.
PROGRAMMA DI 1 GIORNO:
€ 85 in 2^ classe – € 115 in 1^ classe
La quota comprende:
·         Treno Eurocity diretto in 2^ classe con prenotazione del posto da Milano a Ginevra, proseguimento per Ginevra aeroporto e ritorno
·         Biglietto di ingresso al salone (comprensivo di diritti di prevendita)

·          

PROGRAMMA DI 2 GIORNI:
€ 165 in 2^ classe – € 195 in 1^ classe
La quota comprende:
·         Treno Eurocity diretto in 2^ classe con prenotazione del posto da Milano a Ginevra e ritorno
·         1 NOTTE IN HOTEL 3* a Ginevra centro in pernottamento e prima colazione
·         Biglietto di ingresso al salone (comprensivo di diritti di prevendita)
·         Card per il libero utilizzo dei mezzi pubblici della città (la si riceve in hotel)
Il prezzo indicato si intende per persona in camera doppia. Supplemento singola € 50

Quota di prenotazione Euro 15 per persona
OFFERTA CON POSTI LIMITATISSIMI !!!!
Ad esaurimento dei posti a tariffa promozionale sarà richiesto un supplemento
ORARI TRENI ANDATA: MILANO CENTRALE 8.25 – GINEVRA* 12.18
ORARI TRENI RITORNO: GINEVRA* 18.42 – MILANO CENTRALE 22.35
* l’autosalone si trova a Ginevra aeroporto


Informazioni:
Holidays & Tours s.r.l.
filiale: 42048 Rubiera ( RE), via Emilia est 2/F, tel.0522 262545 
sede: 42019 Scandiano ( RE), Piazza Nuovo Mondo 1/c, tel. 0522 981098  

mercoledì 5 novembre 2014

Multa a commercianti che ascoltano musica.....

Un momento di stanca, negozio vuoto. Il commerciante, per combattere la noia, ascolta musica dal proprio computer. E arriva la multa dalla Siae.
È accaduto a Terni, come racconta ilmessaggero.it: la Società Italia Autori ed Editori ha infatti comminato alcune multe a commercianti della città, proprio in virtù della musica ascoltata da radio o computer. Definita dalla Siae "musica da ambiente"e quindi sottoposta al pagamento dei diritti E qui scattano le sottigliezze: alcuni commercianti, poco propensi a pagare la multa, hanno affermato che non tutta la musica è tutelata dalla Siae e che dunque bisogna dimostrare che il brano udito dal 'controllore' al momento della verifica sia effettivamente soggetto a diritto d'autore.Insomma, dopo la questione del canone rai (ampiamente dibattuta ad ogni inizio anno, tra le agenzie di viaggi) ora rischia di spuntare anche quella della Siae. E proprio nel momento in cui commercianti, e soprattutto agenzie di viaggi, stanno cercando di tamponare i colpi della crisi economica.

I controlli Siae si estenderanno anche ad altre città? Difficile dirlo, per ora. Ma sicuramente non è un'ipotesi da escludere…..

fonte: TTG Italia 

giovedì 4 settembre 2014

Sardegna: Cala Cuncheddi, una vacanza da vivere

CALA CUNCHEDDI Resort & Marina****S




Capo Ceraso, Olbia

dopo il successo del Grand Opening, è lieto di annunciare la nuova promo di Settembre e Ottobre:

Sconto del 15% a partire da oggi fino al 18 ottobre 2014,

Tariffe a partire da E 1.660 - 7 notti per 2 persone in Mezza Pensione
in camera Garden View (dal 12/9 al 18/10)

Upgrade gratuito alla camera Vista Mare soggetto a disponibilità

Trasferimenti da Olbia (15 min.) E 40 a tratta, fino a 3 persone

Affacciato sulla splendida spiaggia di Li Cuncheddi, in località Capo Ceraso, a soli 12 km dall’aeroporto di Olbia,
CalaCuncheddi aspetta i Vostri Clienti per una vacanza all’insegna

della tranquillità, del benessere e della buona cucina.

Per informazioni:

Holidays & Tours 
tel. 0522262545

mercoledì 4 giugno 2014

Caneel Bay Resort: il Paradiso ai Caraibi





 
Sull’isola di St. John, nelle Isole Vergini Americane, il Caneel Bay sorge su una penisola privata lambita dalle splendide e turchesi acque del mar dei Caraibi. Il Resort, la cui fondazione si deve al miliardario americano Laurence Rockfeller alla fine degli anni '50, è immerso nel cuore del Parco Nazionale delle Isole Vergini.  Grazie anche alle sue sette spiagge private, il Resort rappresenta un paradiso per tutti gli amanti della natura e del mare incontaminato.
Il Resort dispone di 166 spaziose camere arredate in stile elegantemente casual, all’insegna dell’artigianato locale, permettono di godere di spettacolari vedute sulle spiagge e sui giardini. Particolarmente famoso è il ‘Cottage 7’, un tempo residenza della famiglia Rockefeller, che ha ospitato personaggi politici e celebrità.
Il Resort offre tre rinomati ristoranti, 11 campi da tennis, windsurf, kayak, barche a vela, canoe, escursioni, massaggi in riva al mare, attrezzatura per lo snorkeling gratuita, children center gratuito, servizio di baby sitter.
 
 
Come arrivare: voli diretti su STT (St. Thomas) da NewYork/Miami/Boston/Chicago/Charlotte/Atlanta. A St. Thomas i Clienti sono accolti in aeroporto e accompagnati al molo per prendere la barca privata del Resort che, in 35 minuti, li porterà sull’isola splendida di St. John. Trasferimenti organizzati dal Resort .
 
Tariffe Speciali Estate 2014
 


 
 
 
 


 
 Per maggiori informazioni si prega di contattare: Holidays & Tours tel. 0522262545.

giovedì 3 aprile 2014

Moby rilancia l’offerta “Buono Viaggio” con sconto 20%dell'importo pagato per un nuovo biglietto.

Dopo il successo dell’anno scorso, riparte l’iniziativa di Moby “Buono Viaggio”. Per ogni biglietto Moby acquistato fino al 31 maggio verso Sardegna, Corsica o Elba si riceverà un buono sconto in euro pari al 20% dell’importo pagato. I clienti potranno beneficiarne acquistando un nuovo biglietto Moby per qualsiasi destinazione, anche in altissima stagione, fino ad esaurimento dei posti destinati all’iniziativa. Se l’acquisto del successivo biglietto verrà effettuato anch’esso entro il 31 maggio, darà a sua volta diritto ad un ulteriore buono sconto sull’acquisto di un successivo biglietto e così via. E’ possibile cumulare lo sconto con tutte le offerte speciali già proposte da Moby e applicarlo a tutti i biglietti che si acquisteranno sia tramite il sito Internet della compagnia, che attraverso le agenzie di viaggio o le biglietterie portuali. Tutti i buoni sconto ricevuti potranno essere utilizzati fino alla fine dell’anno. Moby effettua numerose partenze giornaliere, sia diurne che notturne, per la Sardegna, collegando Livorno, Piombino, Genova e Civitavecchia a Olbia. Le offerte per un adulto + un’auto, anche fuoristrada (tutto incluso) partono da 69.95 euro.  L’Isola d’Elba è invece raggiungibile da Piombino con tariffe da 50.17  euro per un adulto + un’auto, anche fuoristrada (tutto incluso). La Corsica è invece collegata con partenze giornaliere da Livorno e Genova e arrivo a Bastia: un adulto + un’auto a partire da 55.30 euro.