venerdì 31 dicembre 2010

Buon anno : 2011

Un anno sta per finire,ed è tempo di bilanci personali. Nonostante una crisi generale, portafoglio sempre più vuoto, ed una situazione politica sempre peggiore posso ritenermi soddisfatto; Ho una bella famiglia, salute buona per tutti e tante persone che mi aiutano ogni giorno. Il tempo passa e amici di una vita ci lasciano e dentro di noi un vuoto sempre più grande ci prende. I ragazzi crescono e ..la ruota gira. A tutti gli amici, le persone che ogni giorno ci danno un sorriso, una parola ed un motivo di vita, auguro un nuovo anno di benessere, serenità ed affetti.
Buon 2011!!! Claudio

vedi video

mercoledì 29 dicembre 2010

Oggi ho salutato un amico...

Oggi ho accompagnato un carissimo amico nel suo ultimo viaggio terreno. Ho rivissuto i tanti momenti insieme di gioie, di delusioni, di vita che rimarranno scolpiti nel mio cuore. Ho pianto quando ho sentito un angelo, tua figlia, che ti ha salutato con parole semplici, vere e di amore che ti descrivevano come un grande papà e un grande uomo che aveva sempre parole gioiose e allegre per tutti coloro che ti stavano vicino. Oggi ci hai lasciato e spero tanto che ritroverai presto gli amici Fabrizio, Giuseppe e Claudio che ti hanno preceduto. Grazie Nerio per essere entrato nella mia vita e rimanere nel mio cuore fino a quando ci rincontreremo...Ciao Claudio.

sabato 25 dicembre 2010

L'albero di Natale più grande del mondo...


Gubbio è una delle più belle città medioevali dell’Umbria, verde regione al centro

dell’Italia; è a Gubbio che San Francesco incontrò ed ammansì il leggendario lupo. Situata a circa 500 metri di altezza è adagiata alla base del monte Ingino, alto circa 900 metri.
Dal 1981 un gruppo di volontari eugubini provvede all’allestimento di quello che è ormai conosciuto come:
L’Albero di Natale più Grande del Mondo....



Adagiato sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta la medioevale Città di Gubbio, l’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma di un Albero di Natale alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore e con alla sommità installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi.


E’ una realizzazione entrata nel 1991 nel Libro dei Guinness dei primati; resta acceso per tutto il periodo natalizio e viene disattivato dopo l’Epifania.

Decine di migliaia di persone vengono tutti gli anni a Gubbio durante il periodo Natalizio proprio per ammirare l’Albero.

La realizzazione è curata ogni anno da un gruppo di "Alberalioli" che compiono questa azione non già per una ricompensa, ma per AMORE verso questo simbolo di fratellanza e di amicizia e per pura dedizione al patrono S.UBALDO e alla città di Gubbio. L'albero, pur con la sua imponenza, riesce a sprigionare una civile eleganza che si trasmette a chi lo ammira e lo stimola a far riemergere quelle virtù che a volte nella quotidianità passano sotto silenzio: Pazienza, Comprensione, Gentilezza, Tolleranza e Bontà. Sono queste virtu capaci di far emergere sentimenti forti che resistono al logorio del tempo e permettono agli uomini di perdonarsi, stringersi la mano e mantenere intatta la fiducia nel prossimo.


I Numeri:

1981 la prima realizzazione
1000 mq la superficie della Stella
200
le luci che concorrono a disegnare la stella
260 le luci che concorrono a disegnare la sagoma dell’Albero
270 le luci multicolori presenti all’interno della sagoma dell’Albero
8.500 ml la lunghezza totale dei cavi utilizzati per i collegamenti
650 ml l’altezza dell’Albero
350 ml la larghezza dell’Albero alla sua base
1350 le prese e le spine utilizzate per le connessioni di cavi e punti luce
40 i Soci del comitato
7 il numero dei membri del Consiglio Direttivo
1.900 le ore di lavoro necessarie al montaggio dell’Albero
35 i Kw necessari ad accendere tutte le luci
68 le testate giornalistiche che fino ad oggi hanno parlato di noi...

L'albero di Natale più alto del mondo

E' stato inaugurato pochi giorni fa a Città del Messico, è alto 110, 35 metri e pesa 330 tonnellate. E' stato eretto nella centralissima Reforma Avenue.
Grazie a quest'albero i messicani sperano di dare nuovo impulso al turismo, a lungo penalizzato in seguito alla comparsa della febbre suina. L'aspettativa è quella di attirare circa 3 milioni di visitatori durante tutto il periodo natalizio, con un giro d'affare di circa 750 milioni di dollari. L'albero in realtà fa parte di un progetto molto più ampio che, durante l'intero periodo natalizio, prevede una serie di grandi eventi, non ultimo il concerto del celebre tenore Placido Domingo.

Capodanno a Bologna in Piazza Maggiore



Avete voglia di trascorrere il Capodanno fuori casa ma non avete intenzione di andare lontano?
Un' idea interessante potrebbe essere quella di festeggiare il Capodanno 2011 a Bologna.

Bologna ti aspetta con tantissime opportunità di divertimento per tutti i gusti!
In occasione del Capodanno, la città si anima di tante feste e manifestazioni organizzate un po' dovunque nella città, anche se l'evento più sentito e rappresentativo del Capodanno bolognese è senza dubbio il rito del Rogo del Vecchione.

Cosa succede la notte del 31 dicembre a Bologna? La maggior parte dei bolognesi e dei turisti che si trovano nella città si riversano in Piazza Maggiore per partecipare ai festeggiamenti di fine anno e in modo particolare al rito del Rogo del Vecchione.
Il Vecchione è un fantoccio di paglia che viene bruciato alla mezzanotte e simboleggia l'anno appena finito. Il suo rogo rappresenta l'addio definitivo all'anno trascorso e il "salto" invece nel nuovo anno,come metafora di buon auspicio e di rinnovamento, il tutto accompagnato da musiche, balli, spettacoli pirotecnici e naturalmente immancabili brindisi con panettone e spumante. Quest'anno si festeggerà con un mega concerto nel quale saranno protagonisti i cantanti di X Factor. La vincitrice Nathalie, i Kymera, Davide Mongavero e Giuliano si esibiranno sul palco di Bologna sotto la conduzione di Francesco Facchinetti. Il concerto continuerà anche dopo la mezzanotte con l'esibizione della grande Noemi. Se vuoi trovare alternative a Bologna ci sono numerosi locali che offrono tanti modi per passare un capodanno da ricordare.

mercoledì 8 dicembre 2010

Cresce l’e-commerce ed aumentano i reclami


Sempre più italiani comprano su Internet. Il commercio elettronico sta prendendo piede anche in Italia, dove il mercato ha coperto circa 6 miliardi e mezzo di euro nel 2010. L’indagine di E-Commerce condotta dal Centro Europeo Consumatori (Cec) ha mostrato una crescita del 14% rispetto all’anno scorso. Un risultato positivo, che conferma le previsioni, e che si configura come un elemento incoraggiante per le previsioni dell’anno prossimo venturo.
Commercio elettronico significa, principalmente, effettuare operazioni standosene comodamente seduti ed operando da casa: un nuovo modo di fare acquisti che, però, ha anche dei lati negativi. Infatti negli ultimi tempi sono aumentati i reclami relativi alle transazioni online e i casi di conciliazione.
I dati rivelano come i reclami pervenuti al Cec siano stati, tra il 2008 e il 2009, circa 37.000, con una crescita nel secondo anno. I reclami sono soprattutto di tre categorie: problemi relativi alla consegna, al prodotto o al servizio e alle clausole contrattuali. Nei casi di problemi alla consegna si tratta principalmente di mancata consegna (89%), seguono i prodotti difettosi o non conformi all’ordine effettuato.
Secondo le parole del presidente dell’Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) Andrea Spedale, l’e-commerce è cresciuto in Europa fino a raggiungere un fatturato di 307 miliardi di euro nel 2009, cifra che potrebbe crescere fino a 350-360 miliardi l’anno prossimo. Ma sebbene le cifre siano interessanti, solo il 12% degli italiani ha acquistato su Internet, contro una media del 42% in Europa.
Una crescita che suggerisce un’attenzione particolare delle associazioni dei consumatori, per verificare la qualità e la certificazione delle aziende e dei prodotti. Come suggerito da Gian Maria Fara, presidente Eurispes, che propone una specie di “bollino blu” per le aziende garantite. Servono nuove leggi, ma in numero contenuto, per regolare l’e-commerce ed occuparsi delle conciliazioni, migliorare l’informazione, monitorare il mercato e formare i gestori dei siti.
L’ultima parola all’Antitrust, secondo cui «L’acquisto online ha tanti vantaggi, come nella biglietteria di aerei e treni, dove però emerge il tema del costo delle commissioni: è importante che sia chiaro, al momento della scelta, qual è il costo complessivo che si sostiene. [...]
Di Paride Galeone

martedì 7 dicembre 2010

Delphina Hotels, investe in qualità


Martedì, 07 Dicembre 2010

Delphina Hotels & Resorts, presente sul mercato con sette strutture di alto livello localizzate in Gallura, nel nord della Sardegna, continua ad investire: il gruppo che comprende mille 500 camere, 22 ristoranti, sei centri thalasso e benessere, punta di anno in anno a rafforzare l'offerta. «Per il prossimo futuro – spiega Francesco Muntoni, ceo Delphina Hotels & Resorts - non prevediamo di aprire nuovi hotel e preferiamo concentrarci sul continuo miglioramento e innalzamento degli standard qualitativi. Ci saranno come sempre tante piccole novità all’interno delle nostre strutture a partire dai servizi, per finire con restyling e ristrutturazioni». La commercializzazione ancora una volta è affidata in gran parte alle agenzie di viaggio e ai tour operator. «Anche se teniamo sempre sotto osservazione il fenomeno Internet e siamo pronti anche alle prenotazioni online – conclude il ceo di Delphina Hotels & Resorts – crediamo nelle agenzie di viaggio e nella professionalità di chi propone un viaggio al proprio cliente. Siamo i primi a credere nel contatto umano e nell’importanza dei partner affidabili. Per questo non ci affideremo mai a un call center per le prenotazioni».

sabato 4 dicembre 2010

Un viaggio a 360° nel mondo TClub



" Una Vacanza lunga un Viaggio" questo è TClub.Guardando questo video potrete entrare meglio nella filosofia e messaggio che TClub vuole trasmettere ai viaggiatori che lo scelgono.
Emozioni, scoperta, conoscenza, natura e gioia. Questo è quanto si prefigge di far provare TClub ai propri ospiti. Noi vogliamo farvi entrare nel Mondo Tclub attraverso questo video di immagini che in giornate fredde e nebbiose come queste ti fanno vivere un momento di gioia, un momento TClub.

sabato 27 novembre 2010

Les Hivernales: il mercatino natalizio di Montpellier


Durante tutto il mese di dicembre, dall’1 al 26, si svolgerà Les Hivernales di Montpellier, un enorme mercatino di Natale che si estende su Place de la Comédie e l’Esplanade Charles de Gaulle, dove trovare artigianato e gastronomia tipica.

Circa 160 tra commercianti e artigiani del posto inviteranno a scoprire e gustare i prodotti e le golosità regionali e a scegliere tra le tante decorazioni, i giocattoli e i gioielli, mentre grandi sfilate natalizie invaderanno la città per portare ancora più allegria e creare un’atmosfera magica. Nel week-end dell’11 e 12 dicembre, inoltre, si svolgerà la tradizionale fiera dei santons (statuine del presepe), che si tiene all’interno di Sainte Anne, una chiesetta sconsacrata e trasformata in sala di esposizioni.

Maggiori informazioni sulla città del sud della Francia, sull’evento e sulle offerte per soggiornare a Montpellier nel periodo natalizio sono sul sito ufficiale del turismo di Montpellier.
( Fonte Travelblog)

venerdì 26 novembre 2010

Mauritania Airways nella lista nera Ue



Alla compagnia aerea Mauritania Airways, è stato interdetto lo spazio aereo europeo. Ciò in quanto, secondo gli esperti europei, il vettore non rispetterebbe gli standard previsti dall'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Oaci). I collegamenti europei della compagnia mauritana riguardano l'aeroporto di Parigi-Orly e quello di Las Palmas (isole Canarie).

domenica 21 novembre 2010

Un altro Messico; Calakmul, un tesoro di emozioni...




Ho avuto la fortuna, grazie alla Presstour, di visitare Calakmul. Nonostante il mio lavoro di Agente di viaggio non avevo ancora avuto l'occasione di conoscere questa località e per me è stata una grande sorpresa. Siamo partiti al mattino molto presto da Campeche in direzione sud, a 65 km arriviamo alla città di Champoton, importante campo di battaglia nel 1517 fra i conquistadores spagnoli ed i Maya che qui riportatono un'importante vittoria. Proseguiamo per Escarseca, Congas Calakmul. Dopo circa 2 ore di strada sterrata, all'interno della foresta riserva naturale della Biosfera, la più importante del mondo dopo quella amazzonica, arriviamo al sito archeologico di Calakmul. L'espolatore Cyrus Longworth Lundell scoprì nel 1931 questo sito che chiamò Calakmul il cui nome significa: "Città delle 2 collinette adiacenti". dalla lingua Maya: CA ( due), LAK:( nelle vicinanze), MUL:(tumulo). Nel 2002 l'Unesco ha dichiarato Calakmul patrimonio Culturale dell'Umanità. Calakmul, un importante sito Maya immerso nella foresta tropicale del Bajas Tierras del Messico meridionale, ha giocato un ruolo chiave nella storia di questa regione per più di dodici secoli. La sua struttura imponente e il suo caratteristico impianto generale sono molto ben conservati e offrono un quadro vivido della vita in un antica capitale Maya. Dall'ingresso del sito iniziamo una passeggiata su un ampio sentiero che ci porta ai magnifici resti archeolgici, siamo circondati dalla jungla, dai suoni e dai movimenti che la nutrono. Giaguari, scimmie urlatrici, cervi, gatti selvatici e molti altri mammiferi hanno qui la loro casa, insieme a migliaia di altri piccoli ospiti da rettili, a ragni, ad insetti delle più varie speci.

mercoledì 27 ottobre 2010

Le 10 città più care al mondo


Mercer ha stilato la classifica annuale delle città più care al Mondo. Al 1° posto troviamo Luanda, Capitale dell'Angola. Non è certamente una delle città più frequentate a livello turistico, ma se qualcuno pensa di andarci è importante che sappia che è la più cara. Al 2° posto troviamo Tokyo, al 3° posto un'altra città africana, N'djamena nel Ciad. al 4° posto: Mosca, al 5° Ginevra, al 6° Osaka, al 7° Libreville nel Gabon, al 8° Zurigo, al 9° Hong Kong e al 10° Copenhagen. La classifica arriva fino al 50° posto. Le prime città italiane sono Milano al 15° posto e Roma al 26° posto. New York si colloca subito dopo Roma al 27° posto. Al 50° posto si trovano Francoforte e Abu Dhabi, al 49° posto Barcellona e al 48° posto Praga. Se intendete programmare un Viaggio tenete conto di queste informazioni per scegliere la vostra meta.

martedì 19 ottobre 2010

EuroDisney Paris: Offerte su Offerte...Approfittane....

Offerta Disneyland Paris: 3 giorni a 156 euro se prenoti entro il 25 ottobre

Scritto da Teddy Pozzi il October 15, 2010 2:52 PM

Tornano le offerte di Olympia Viaggi per visitare Dineyland Paris!
Preparatevi perché stanno per arrivare i "Giorni superincredibili": se prenoti entro il 25 ottobre avrai 3 giorni di accesso al parco divertimenti e 2 notti in albergo a soli 156 euro!

Novembre è sicuramente un mese ideale per una vacanza con la famiglia o con gli amici a Disneyland Paris: oltre ad approfittare di quest'incredibile offerta puoi godere del fatto che il parco non è preso d'assalto e non c'è molta fila per le attrazioni.
Dettaglio non trascurabile: Parigi è a due passi! Potrete unire il divertimento allo shopping più esclusivo e alla nouvelle couisine francese!

olympia_giorni_incredibili.png

Perciò non aspettate oltre e organizzate la vostra vacanza a Disneyland Paris con i vostri bambini: l'offerta"Giorni superincredibili" è cumulabile con le promozioni "I bambini sotto i 7 anni non pagano!" e "I bambini sotto i 12 anni non pagano!".

Avete tempo fino al 25 ottobre per prenotare ma potete decidere la data del vostro soggiorno nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 6 gennaio 2011.

Quindi non vi resta che scegliere la data della partenza e l'albergo, rigorosamente Disney, e vivere dei giorni incredibili in uno dei parchi più divertenti del mondo!

Informazioni in Agenzia.

martedì 12 ottobre 2010

Sognando Parigi:per avere notizie aggiornate su Parigi


Vorrei segnalare questo portale, molto utile per chi vuole essere aggiornato su la città di Pargi.

Potete trovare notizie utili sia a chi visita per la prima volta questa magnifica città sia a chi la conosce già molto bene ma vuole rimanere aggiornato sulle novità e scoprire ogni angolo di questa metropoli in continuo movimento. Su Sognando Parigi potrete trovare notizie aggiornate che riguardano monumenti, musei, mezzi di trasporto, informazioni per studiare o lavorare a Parigi e tanto altro... non vi resta che iniziare a conoscerlo...Buona Navigazione.

mercoledì 22 settembre 2010

CARTA IDENTITA' RINNOVATA


La Polizia di Frontiera informa che la Carta d'Identità, per i cittadini con nazionalità italiana, con proroga da 5 a 10 anni NON E' PIU' valida come documento di espatrio. Per i Viaggi all'estero sono validi i seguenti documenti:



  1. Passaporto

  2. Carta d'identità tradizionale ( per i paesi consentiti), valida per espatrio ed in corso di validità. ( senza apposizione del timbro di Proroga sul retro).

  3. Carta d'identità elettronica valida per espatrio ed in corso di validità (senza l'attestato cartaceo di proroga di validità del documento).

Quindi attenzione controllate la vostra carta d'dentità prima di intraprendere il vostro viaggio all'estero, per maggiori informazioni potete contattare Viaggiare Sicuri.

venerdì 17 settembre 2010

Il Castello di Otocec : Viaggio in altri tempi ma con qualcosa di esclusivo....




Il castello di Otočec, la perla che sorge dalle foschie del fiume Krka, e l'unico castello fluviale della Slovenia e delle sue regioni limitrofe. Sono molto rare le occasioni in cui riusciamo a percepire il palpito del passato, delicatamente intrecciato ai ritmi della vita attuale. L’Hotel Grad Otočec*****, con i suoi locali completamente rinnovati in stile gotico e rinascimentale, vi farà compiere un viaggio indietro nel tempo. Sarete immersi in un’atmosfera “d’altri tempi”, ma potrete contemporaneamente godere di tutti i confort più moderni. Tra le imponenti mura del castello, erette nel 1252, nel cuore della natura incontaminata dello smeraldino fiume Krka, vi sembrerà che il tempo si sia fermato. Noi, intanto, ci preoccuperemo di farvi sentire al centro delle nostre attenzioni.
Un caffe dall’aroma avvolgente e pane fragrante appena sfornato per colazione, serviti direttamente a letto? Un idromassaggio o una rinfrescante doccia tropicale in una grande vasca da bagno? Una passeggiata mattutina immersi nella natura che si sta svegliando, dolcemente accompagnati dal canto degli uccelli? Una deliziosa cena con vino di ottima qualita, a lume di candela? Un calice di spumante davanti al fuoco scoppiettante del caminetto? Tutto questo e per voi. Vi sentirete come i signori del castello, dovrete solo lasciarvi andare e farvi viziare. Ascolteremo attentamente tutti i vostri desideri e saremo lieti di esaudire le vostre richieste.
Quando al mattino vi sveglierete, freschi e riposati, circondati da morbidi cuscini e avvolti da un calda coperta, vi sentirete pieni di energie e pronti ad affrontare il nuovo giorno che inizia. Qualsiasi cosa desideriate fare, noi siamo completamente a vostra disposizione. L’esclusività di trovarsi su un’isola in mezzo al fiume. La riservatezza dei saloni del castello. Tutta la tecnologia necessaria per ospitare incontri di lavoro. Il lusso di una vera vacanza da sogno.
Appartamento reale
Camera del castello per due persone, bagno del castello, salone, una sala riunioni e colloqui con un tavolo per 6-8 persone; l’appartamento è dotato inoltre di un atrio, ideale per ricevere persone e incontrare giornalisti. In ognuno dei due appartamenti reali a disposizione possono pernottare 3 persone
Senior suite con due camere da letto
Ognuna delle due senior suite è dotata di due camere da letto separate e di un bagno del castello; vi possono pernottare 4 persone.
Junior suite a due stanze
Ognuna delle due junior suite comprende, oltre alla camera da letto per due persone, anche un bagno del castello e un ampio soggiorno.
Camere doppie
Le 10 camere doppie sono dotate di una stanza da letto per due persone e di un bagno del castello. Dotazione: Web TV e collegamento a internet via cavo, minibar, telefono, climatizzatore, asciugacapelli.

4 Giorni/ 3 notti
Quota Speciale a Persona 319.00 nella quota è incluso Pernottamento e Prima colazione, entrata libera in sauna, fitness hall e centro sportivo di Otocec.
Entrata libera in discoteca Otocec, serate danzanti in dancing Tango nei fine settimana, entrata alle piscine termali di Smarjeske e Doleniske Toplice.
Supplementi: mezza pensione 30,00 al giorno Senior Suite 49.00 al giorno Superior Suite 78.00 al giorno

martedì 7 settembre 2010

Tahiti: l'onda del secolo


Migliaia di surfisti provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Teahupoo, Tahiti, nella Polinesia Francese, per cavalcare l'onda del secolo. L'evento, che si tiene ogni anno tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, è diventato ormai un must, non soltanto per chi ama la tavola, ma per tutti gli appa......ssionati di mare. E che mare! La sfida è agguerrita. Le onde sono altissime e pericolosissime. Ma una sola sarà l'onda perfetta, la più grande di tutte, centinaia di tonnellate d'acqua che arrivano come un muro, e chi riuscirà a sopravvivere se ne ricorderà per tutta la vita.

lunedì 23 agosto 2010

Oktoberfest di Monaco: Arriviamo....



Prima regola dell’Oktoberfest di Monaco: non ordinare mai birre piccole!


Continuiamo il nostro viaggio attraverso i festival e le feste più divertenti e caratteristiche nel mondo: oggi passiamo per la Germania, dove in ottobre, per due settimane, una cittadina bavarese viene inondata da fiumi di birra, tra musica popolare e tanta allegria. Ovviamente stiamo parlando di Monaco e del suo mitico Oktoberfest, la più grande festa della birra al mondo, che quest’anno festeggia 200 anni.

L’Oktoberfest di Monaco
Troppo presto per l’ Oktoberfest? Credete che sia il caldo a farci venire voglia di una birra ghiacciata?
In realtà questo è il periodo giusto per fare tappa a Monaco, vista la grande partecipazione (circa 6 milioni di visitatori) gli alberghi registrano il tutto esaurito mesi prima, per cui non tentennate!

C’era una volta…come nasce l’Oktoberfest L’Oktoberfest nasce nel 1810 come festa nuziale in onore del principe ereditario Ludwig I di Baviera e della principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen: una corsa di cavalli su un prato alle porte della città (il Theresienwiese) alla quale partecipò tutto il popolo bavarese. Visto il successo si decise di ripeterla ogni anno, con uno stampo più folkloristico, aggiungendo negli anni nuove attrazioni (una fiera agricola e un lunapark, danze e musica popolari e così via).

Le birre
Prosit! Regola principale dell’ Oktoberfest: se è la vostra prima volta all’ Oktoberfest, dovrete combattere e non sfigurare. Per cui armatevi di boccale, rigorosamente da un litro (il Maß, circa 8,50€) e portato da una vigorosa cameriera in costumi tipici (il dirndl): i quattordici stand a vostra disposizione non vi deluderanno, potrete assaggiare le migliori birre bavaresi prodotte dalle aziende storiche (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu), accompagnando la vostra bionda con pretzel, salsiccia, stico di maiale e pollo arrosto. Per darvi un’idea dell’appetito tedesco, si stima che nelle ultime edizioni si siano consumati quasi 7 milioni di litri di birra, 521 mila polli e 142 mila salsicce!

Dove e quando: gli orari dell’Oktoberfest
“O’zapft is!”… si comincia! Nessuno è autorizzato a bere prima che il sindaco apra le “bevute”, spillando il primo bicchiere. L’ Oktoberfest quest’anno si svolge dal 18 settembre al 4 ottobre 2010, presso il Theresienwiese di Monaco. La birra verrà servita dal lunedì al venerdì (10-22:30), il sabato-domenica e i festivi (09-22:30). Chiusura alle 23:30

giovedì 19 agosto 2010

Tornano i Buoni Vacanza Italia



Ritornano a distanza di circa un anno i buoni vacanza. Con un decreto firmato dal Ministro del Turismo, Michela Brambilla, è ormai prossimo il rifinanziamento dell’iniziativa che consentirà di usufruire di incentivi per andare in vacanza. L’apertura dei termini per richiedere i buoni vacanza è fissata per il prossimo lunedì, 23 agosto.


Tutte le informazioni necessarie per la richiesta possono essere consultate sul sito internet “Buoni Vacanze Italia“. Consultando il portale internet potrete vedere come poter fruire di un periodo di vacanza scontato grazie alle agevolazioni statali.

Possono usufruire dei buoni le famiglie a basso reddito che potranno utilizzarli fino al 3 luglio del prossimo anno e con la sola esclusione del periodo di alta stagione turistica dal 20 dicembre 2010 al 6 gennaio del 2011. I buoni possono essere richiesti, nel rispetto di tutti gli altri requisiti, dalle famiglie italiane, da quelle comunitarie residenti, ma anche da quelle extracomunitarie a patto di essere in regola con il permesso di soggiorno.

lunedì 9 agosto 2010

I canali di Amsterdam diventano patrimonio dell'Unesco


MILANO - I canali di Amsterdam, l'atollo di Bikini, l'altopiano centrale dello Sri Lanka e il Parco nazionale marino di Papahanaumokuakea alle Hawaii. Sono alcuni dei quindici nuovi siti scelti dall'Unesco come Patrimonio mondiale dell'umanità. al quale è stato riconosciuto il loro «valore universale eccezionale» e che vanno ora ad aggiungersi agli 890 già iscritti nella Convenzione dell'Unesco del 1972 sulla protezione del patrimonio mondiale dell'umanità. Il comitato dell'agenzia Onu, riunito a Brasilia, ha scelto i nuovi siti tra un elenco di trenta.
Oltre al quartiere dei canali di Amsterdam costruito alla fine tra il XVI e il XVII secolo, sono stati selezionati dalla città imperiale di Thang Long-Hanoi in Vietnam, monumenti storici di Dengfeng (Cina), il sito archeologico di Sarazm in Tadjikistan, la città medievale di Albi in Francia, il bazar storico di Tabriz in Iran e di At-Turaif e ad-Diriyah in Arabia Saudita, spiagge australiane, il sito di osservazione astronomico Jantar Mantar di Jaipur, in India, il complesso di Kanegah e il santuario sufi di Ardabil (Iran), l'atollo di Bikini (una municipalità delle isole Marshall teatro anche di esperimenti nucleari americani), i villaggi di Hahoe e Yangdong in Corea, la zona di conservazione naturale di Ngorongoro in Tanzania, l'altopiano centrale dello Sri Lanka e il Parco nazionale marino di Papahanaumokuakea alle Hawaii. (Fonte Ansa)

domenica 18 luglio 2010

Non affidarsi ad agenzie viaggi o siti internet sconosciuti


Prima di prenotare qualsiasi viaggio, presso un’agenzia viaggi o un portale web dedicato alle vacanze, è necessario che il viaggiatore scelga con attenzione il tour operator cui affidare i propri soldi e le proprie ferie. In passato, quando gli operatori del settore viaggi si contavano su una mano, poteva capitare qualche disguidio dell’ultima ora; ma oggi, con il massiccio utilizzo di internet, le truffe sono all’ordine del giorno. È necessario quindi rivolgersi a tour operator che abbiano alle spalle esperienza, servizi di qualità e affidabilità finanziarie. Un'agenzia viaggi può aiutarvi nella scelta consigliandovi il meglio per le vostre esigenze e, spesso a prezzi uguali od inferiori a quanto potete trovare nei siti internet.

sabato 17 luglio 2010

Bora Bora... per chi l'ha solo sognata

Bora Bora
La principale delle isole sotto vento
Bora Bora è conosciuta come la "Perla del Pacifico . Sulle carte geografiche è segnalata tra le isole Leeward : essa infatti fa parte del gruppo delle isole delle Società denominato Isole Sottovento.
Emersa circa 3 milioni di anni fa, l'isola si trova a 1 ora di volo da Papeete ed è dislocata a circa 280 Km a nord est di Tahiti.
L'isola nel suo complesso è costituita da 38 chilometri qudrati di terra emersa. Come tutte le isole di origine vulcanica anche Bora Bora è nata dal lento sommovimento delle placche tettoniche.
La sua struttura geologica, caratterizzata dalla presenza di una indimenticabile barriera corallina che la circonda e da una vasta laguna , e stata creata dal lento sprofondare del Vulcano Mont Otemanu.
La barriera corralina include una lunga serie di isolotti detti "motu ".
L'unico "pass" (ossia l'interruzione della barriera corallina) denominato Pass di Teavanui ,si trova davanti al principale villaggio dell'isola Vaitape.
Sulla costa est dell'isola sono presenti due baie : Faanui e Poofai.
Da lontano la sagoma dell'isola è individuabile grazie ai suoi monti piu' elevati Otemanu 727 e Pahia.

Il turismo

Uno dei "motu " di bora Bora ospita l'aereoporto, sugli altri sono stati costruiti gli alberghi piu' lussuosi. L'unica eccezione è il Le Motu Tapu completamente selvaggio.
Luoghi da non perdere
Giardino del Corallo
A Taurere da non perdere "il giardino del Corallo" parco acquatico naturale
Marae Marotetini
Alla Punta Farepiti , merita una visita un luogo sacro : il Grande Marae Marotetini
Centro Artigianale
A Vaitape potrebbe essere interessante visitare il Centro Artigianale
Spiaggia di Punta Matira
Alla Punta Matira potrete godere di spiaggia di sabbia bianca con un incredibile panorama.
Il Museo della Marina
Il Museo della Marina con la sua collezione di miniature di celebri battelli, per rinverdire il mito di tanti navigatori che solcarono queste acque in cerca del paradiso
Giro dell laguna
Il giro della laguna con una imbarcazione a motore o ancora meglio con una piroga ( ricordando che è bene comune preservare la salubrità e la purezza di queste acque ) vi farà comprendere perchè sulle guide turisiche di tutto il mondo la laguna di Bora Bora è descitta come la piu' bella.
Immersioni
Affittare una videocamera per immersione e calarsi nelle acque limpide della laguna è uno spettacolo da non perdere e che potrete rigurdare con nostalgia sul vostro divano nel pieno dei nostri inverni continentali.
Potrete ammirare la danza armoniosa delle Mante , le meravigliose sculture di corallo e piu' di 700 specie di pesci tropicali.

giovedì 15 luglio 2010

Le spiagge più belle del pianeta per il National Geographic U.S.A.


Le spiagge più belle del pianeta per il National GeographSul sito internet del famoso National Geographic (www.nationalgeographic.it) sono state pubblicate le fotografie delle spiagge più belle del mondo, a giudizio degli esperti National Geographic Usa. Dalle meravigliose Seychelles all’immensa Australia, dalla Grecia alle isole Hawaii, un tour mondiale alla scoperta di luoghi stupendi, dove il mare è puro e cristallino. Una selezione di fotografie tutta da ammirare. Vediamole insieme.ic U.S.A.

Validita’ Marca da Bollo per Passaporti:


Domande frequenti dei Viaggiatori prima di iniziare il proprio viaggio è “Ma quale data devo considerare per la validità del mio Passaporto?” Dopo varie domande poste ad addetti della Polizia in aeroporto ed in Questura e leggendo attentamente le istruzioni sul sito della polizia di stato, la marca da bollo per il passaporto, una volta incollata, inizia ad avere la propria validità solo dopo la vidimazione da parte dell'autorità competente e quindi dalla data del timbro apposto su di essa. Tale vidimazione vale fino alla data di Rilascio del Passaporto. La data stampigliata sul valore bollato non fà fede ai fini della sua durata. Questo perchè si potrebbe comprare la marca e poi per vari motivi impedenti la partenza, non utilizzarla e quindi aver buttato via soldi inutilmente: i valori bollati, senza vidimazione, non hanno scadenza (vedi per esempio i francobolli o le marche da bollo per documenti). All’interno della Comunità europea il passaporto non necessita della marca da bollo.

mercoledì 14 luglio 2010

Maldive esclusive...





A nord dell’atollo di Ari il resort 5 stelle lusso del Gruppo Constance Hotels Experience offre il meglio per un soggiorno alle Maldive. “Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima” Jacques-Yves Cousteau .



Il pensiero espresso da Jacques Cousteau coglie perfettamente lo stato d’animo di chi, almeno una volta, ha avuto il privilegio di vivere una vacanza al Constance Halaveli Resort, un eden protetto, un paradiso delle acque, a nord dell’atollo di Ari alle Maldive. Il resort del Gruppo Constance Hotels Experience, leader nell’ospitalità di lusso nell’Oceano Indiano, ha appena compiuto un anno e già può vantare molti affezionati, perchè una volta stati ad Halaveli, l’unico desiderio è quello di ritornarvi.

Un soggiorno in questo resort permette di vivere una grandissima varietà di esperienze, tutte speciali e indimenticabili. Dai momenti che toccano l’anima, trascorsi alla Spa de Constance, direttamente sull’Oceano, alle vibranti sollecitazioni del gusto in uno dei tre ristoranti del resort, al piacere contemplativo, provato nell’ammirare il cielo stellato dal terrazzo della propria villa sull’acqua o sulla spiaggia, fino alle emozioni suscitate da una delle tante escursioni alla scoperta della natura sublime.

Grazie al centro diving certificato come “PADI 5 star Instructor Development Gold Palm Resort”, che propone corsi di diverso tipo, dal principiante fino al livello istruttore, gli ospiti possono immergersi nelle acque blu dell’Oceano Indiano insieme ad un team qualificato che mostra loro tutti i segreti di uno dei fondali marini più spettacolari del mondo.

A disposizione degli ospiti, inoltre, un ricco carnet di escursioni, dallo snorkeling per scoprire le meraviglie della barriera corallina, (particolarmente suggestive le uscite all’alba e al tramonto e adrenaliniche quelle in notturna), alle crociere serali in dhoni, le tipiche imbarcazioni maldiviane dal cui terrazzo è possibile specchiarsi nell’Oceano alla luce della luna e delle stelle, alle romantiche gite su lembi di sabbia bianca che emergono dalle acque cristalline delle Maldive.
Proposte soggiorno per il mese di Agosto

CARRE’ BLU: pacchetto di 9 giorni / 7 notti in dbl Water Villa con trattamento di mezza pensione. Voli Emirates (partenze da MXP-FCO-VCE via Dubai a Male)
Tariffa: Euro 3.079 a persona


IDEE PER VIAGGIARE: pacchetto di 9 giorni / 7 notti con sistemazione in dbl Water Villa con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Tariffa: a partire da Euro 2.450 persona

La quota comprende: 7 notti, voli diretti, trasferimenti in idrovolante.

http://www.constancehotels.com

Si parte per le vacanze, attenti alle fregature


da Il Giornale.it

Non appena si avvicinano le vacanze, truffe e disguidi di agenzia sono in agguato pronti a rovinare il sospirato periodo di relax. La tecnologia degli ultimi anni e l’uso della rete per organizzare i viaggi non aiuta: prenotazioni che si accavallano, biglietti per voli da sogno che si trasformano in un incubo, alberghi da mille e una notte che si rivelano topaie. Ora, immaginate di prenotare la vacanza della vostra vita: un mese nella lontana Australia, a Sidney. Ma una volta a terra vi accorgete che qualcosa non va e che la Sidney in cui siete atterrati si trovi dall’altra parte del mondo: non nella calda Australia, ma nella fredda isola canadese Cape Breton. La bizzarra avventura, frutto di un’omonimia, è avvenuta a una giovane coppia di italiani. Valerio Torresi e Serena Tavoloni, 26 e 25 anni, erano partiti dallo scalo romano di Fiumicino. Dopo le prime ore di volo si sono accorti che qualcosa non andava. Infatti dopo otto ore, il personale di bordo annuncia le operazioni di atterraggio. I due giovani pensano a uno scalo tecnico, visto che per raggiungere il lontano continente oceanico occorrono non meno di 20 ore. Invece no. Il volo era davvero finito.
Una volta scesi Valerio e Serena si guardano attorno e capiscono che il loro viaggio si trasformerà presto in una inaspettata avventura. Si perché quella non era la Sidney dei loro sogni, ma una minuscola cittadina omonima persa fra le onde dell’Atlantico: un errore grossolano nella prenotazione da parte dell’agenzia di viaggi.
Nonostante tutto, i due italiani sono stati accolti calorosamente dalla cittadinanza. Valerio e Serena sono stati ospitati in un albergo con vista sull’Oceano, coccolati con lauti pranzi a base di pesce e aragosta, accompagnati in un mini tour attraverso la piccola cittadina canadese, mentre la loro agenzia prenotava a suo spese un nuovo volo verso la Sideny giusta.
Errori di questo genere, seppur eclatanti, possono accadere a tutti, anzi accadono e non tanto raramente: tutta colpa dei codici internazionali che le agenzie di viaggio utilizzano per pianificare i viaggi. La stessa disavventura di Valerio e Serena era capitata due anni fa a una donna argentina e nel 2002 a una coppia di turisti inglesi: entrambi avevano prenotato una vacanza in Australia con scalo a Sidney, ma si erano ritrovati nella città sbagliata. Certo, l’omonimia ha giocato un brutto scherzo sia all’agenzia sia alla coppia. Ma sono tanti i rischi che corrono i vacanzieri, soprattutto quelli abituati al «fai da te». Per evitare brutte sorprese è importante affidarsi ad agenzie di viaggio con regolare licenza, stare attenti alle super offerte su internet, richiedere l’assicurazione se si vogliono ottenere rimborsi, informarsi prima di partire sulle condizioni politiche, economiche, sociali e ambientali del paese che si vuole visitare.

martedì 13 luglio 2010

Il vademecum dei viaggi organizzati


12-07-10
VACANZE: ADUC, IL VADEMECUM DEI VIAGGI ORGANIZZATI

(ASCA) - Roma, 12 lug - L'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori), ha stilato un 'vademecum' dei viaggi organizzati con un elenco di consigli per i turisti che si affidano alle agenzie.

L'Aduc consiglia di: 1 - Leggere sempre attentamente il depliant: oltre alla pubblicita' ci devono essere scritte le condizioni generali del contratto. 2 - Farsi rilasciare copia del contratto con timbro e firma.

3 - L'anticipo o caparra non puo' superare il 25% del prezzo totale. Se vi chiedono di piu' lasciare stare.

4 - Controllare le ipotesi di aumenti previste dal contratto o dal depliant (variazioni del costo di trasporto, delle tasse aeroportuali e del cambio). Se non sono scritte, diffidare.

5 - Se improvvisamente non si puo' partire e' possibile essere sostituiti, almeno quattro giorni prima del viaggio, o si puo' pagare la penalita'.

6 - L'agenzia o il tour operator devono avere un'assicurazione per la responsabilita' civile verso l'utente, che deve essere indicata nel contratto.

7 - Se, prima del viaggio, ci sono delle variazioni significative della vacanza, il contratto puo' essere annullato dal turista o si puo' scegliere una altra vacanza, anche piu' costosa, senza che questo comporti un aumento di prezzo.

8 - In caso di contestazione documentare tutto e, al ritorno, inviare all'agenzia e al tour operator, entro 10 giorni, una lettera di protesta (raccomandata con ricevuta di ritorno), chiedendo il rimborso o il risarcimento dei danni.

Cena sotto le stelle-Val Gardena

Cena sotto le stelle-Val Gardena

lunedì 28 giugno 2010

Arriva il Vademecum del viaggiatore informato.

Arriva il “Vademecum del viaggiatore informato” del Centro Europeo Consumatori: l’opuscolo, presentato oggi a Bolzano, contiene tutte le informazioni per viaggiare consapevoli dei propri diritti e doveri; il Vademecum è disponibile gratuitamente presso il CEC, il Centro Europeo Consumatori di Bolzano oppure può essere spedito direttamente a casa. “Degli oltre 4.500 reclami pervenuti al CEC nel 2009, ben il 40% ha riguardato il settore viaggi. L’informazione può aiutare a gestire queste situazioni e in certi casi anche a risparmiare” ha spiegato Walther Andreaus, direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), che organizza il CEC di Bolzano.


“Chi parte per le vacanze il più delle volte, se non altro per scaramanzia, non si chiede cosa fare se il suo volo viene cancellato, il suo bagaglio non appare sul nastro trasportatore, o l’incantevole spiaggia bianca si rivela essere una discarica a cielo aperto – aggiunge Monika Nardo, consulente legale che al CEC si occupa dei reclami in questo settore – Uragani, scioperi, ceneri vulcaniche, problemi di ordine pubblico, errori di prenotazione, influenze improvvise e molto altro ancora dimostrano che purtroppo non sempre tutto fila liscio”.

Solo nel 2009 le compagnie aeree hanno smarrito circa 25 milioni di bagagli e nel periodo delle ceneri vulcaniche al CEC le richieste di informazione sono aumentate di 7 volte. Il Vademecum analizza diversi argomenti: i pacchetti turistici ed il trasporto aereo, ma anche le multiproprietà, le assicurazioni viaggi e molto altro ancora – il tutto con particolare attenzione ai settori a più alto tasso di reclami. Senza dimenticare, ovviamente, internet, perché spesso la rete inganna il consumatore: basta un semplice click a stipulare un vero e proprio contratto, dal quale è possibile recedere soltanto pagando le famose (e costose) penali di recesso.

Nel 2009, i consulenti del CEC hanno rilevato una maggiore collaborazione da parte delle imprese nella soluzione alternativa dei reclami dei consumatori, riuscendo a ottenere soluzioni positive o per lo meno soddisfacenti per i consumatori.

Ecco perchè il “Vademecum del viaggiatore informato” è uno strumento estremamente utile per tutti i viaggiatori, che devono essere informati al meglio su quali sono i loro diritti.
http://www.euroconsumatori.org/download/16953v16953d58638.pdf

Italia-il-32-rinuncia-alla-vacanza-perche-non-ha-un-compagno-di-viaggio/

Italia: il 32% rinuncia alla vacanza perché non ha un compagno di viaggio
Pubblicato da Vacanze Blog il 24 giugno 2010 in Notizie
Per il 32% degli italiani la vacanza viene cancellata per l’assenza di un compagno di viaggio, un amico o di un partner con cui condividere il fascino del viaggiare e la scoperta di nuove località. A rivelarlo è Speed Vacanze, il portale italiano specializzato in crociere e vacanze per single. Non è quindi una questione di budget o di problemi di lavoro che porta molti italiani a rinunciare alla vacanza, ma piuttosto l’esser soli.


Si tratta soprattutto di viaggiatori tra i 30 e 40 anni che rappresentano il 38% di coloro che, per mancanza di compagnia, sono costretti a rinunciare l viaggio. Per quanto riguarda il sesso, invece, sono soprattutto gli uomini (56%) a temere una vacanza da soli.
“Se gli uomini sono disposti a rinunciare alla propria vacanza perché non sono riusciti a trovare la giusta compagnia, le donne, invece, si rivelano più propense a partire da sole. Il gentil sesso è maggiormente disposto a fare nuove amicizie durante le vacanze” lo ha rivelato Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date, società che si occupa di eventi e viaggi per single. Ma quali sono i motivi principali per cui i viaggiatori si ritrovano senza un compagno di viaggio? Uno dei problemi principali è l’incompatibilità del proprio periodo di vacanza con quello di amici e parenti (28%). Seguono coloro che hanno per lo più amici in coppia e con bambini (23%) e i vacanzieri che non condividono i gusti dei propri cari in fatto di mete da raggiungere e tipologie di viaggio da prenotare (19%).
“Sono moltissimi coloro che, nonostante abbiano molti amici, si ritrovano a dover partire da soli per problemi organizzativi. Questo comporta spesso dei costi maggiori in fase di prenotazione e la conseguente rinuncia al viaggio. Durante le nostre vacanze per single incontriamo molti viaggiatori che hanno deciso di partire con noi perché non sono riusciti ad organizzarsi con i propri cari e per il desiderio di allargare la propria cerchia di amicizie” continua Gambardella. “Nel momento in cui la vacanza ci arricchisce anche dal punto di vista umano, attraverso nuovi incontri ed amicizie, diviene un’esperienza indimenticabile. Molti single che partecipano alle nostre vacanze tornano principalmente per ritrovare l’atmosfera che si crea tra il gruppo di partecipanti. Per chi parte da solo la compagnia diviene importante almeno quanto la meta da raggiungere, se non di più” conclude Gambardella.

lunedì 8 febbraio 2010

Transiberiana: il fascino di un mito...







La Transiberiana è la più lunga ferrovia del mondo e da sempre occupa uno spazio nei sogni di ogni viaggiatore. Come in passato anche oggi per chi la vive è un’esperienza indimenticabile: paesaggi che cambiano attraverso il vastissimo territorio della Russia.
La maggior attrazione sta semplicemente nel guardare il continuo cambiarsi dei paesaggi: interminabili steppe, fiumi cristallini, bianchissimi boschi di sole betulle, enormi città con milioni di abitanti, piccoli paesini con tipiche case in legno, montagne, laghi, fitti boschi di abete e la famosissima taiga, dove basta allontanarsi di poco dalla ferrovia per trovarsi in un posto dove l'uomo non ha mai messo piede, dove gli orsi, le linci, i lupi e le alci vivono nel loro regno indisturbati.


giovedì 28 gennaio 2010

IL Burj Khalifa: la torre più alta del mondo


 

Il Burj Khalifa (in arabo: برج خليفة‎, Burǧ
alīfa
, "Torre del Califfo"), precedentemente conosciuto con il nome di Burj Dubai, è un grattacielo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti (UAE). È la più alta struttura mai realizzata dall'uomo con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio.

La sua costruzione è iniziata il 21 settembre
2004, la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre
2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio
2010. L'edificio fa parte di un'area di 2 km² (490 acri) in corso di edificazione chiamata Downtown Burj Khalifa sita alla "prima uscita" lungo la via Shaykh Zayed, vicino al distretto finanziario principale di Dubai. Lo studio di architettura artefice della torre è Skidmore, Owings and Merrill, LLP di Chicago. Il proprietario del Burj Khalifa è l'Emaar Properties; il principale costruttore è una joint-venture tra la sudcoreana
Samsung C&T, che ha costruito il Taipei 101 e le Petronas Towers, il gruppo belga
Besix e l'Arabtec, con sede negli Emirati Arabi Uniti. La Turner Construction Company è stata scelta come responsabile alla gestione della costruzione.

Il budget totale per la torre ammonta a 1,5 miliardi di dollari, cifra che sale a 20 miliardi di dollari per l'intero nuovo complesso circostante. Mohamed Ali Alabbar, il CEO di Emaar Properties, ha pubblicamente dichiarato che il prezzo per gli uffici al Burj Khalifa ha raggiunto i 43.000 dollari/m² e che le Armani Residences sono state vendute per circa 37.500 dollari/m².

Il Burj Khalifa è il centro di un vasto complesso che si sviluppa nel centro di Dubai, costituito, tra gli altri, dal più alto hotel del mondo, il Burj al-Arab, la più grande marina artificiale del mondo, la Dubai Marina, le più grandi isole artificiali, le Palm Islands e le World Islands, il Dubai Waterfront e il più grande centro commerciale al mondo, il Dubai Mall.

Al 17 gennaio
2009 la torre ha raggiunto l'altezza finale di 828 metri; è pertanto divenuta la più alta struttura mai costruita dall'uomo superando l'Antenna radio di Varsavia (1974-1991) che Già dal 5 febbraio
2008 il Burj Khalifa ha raggiunto quota 508,9 metri sorpassando di fatto l'edificio più alto al mondo, il Taipei 101. Il grattacielo ha riportato in Vicino Oriente la più alta struttura del mondo, titolo perso circa nel 1300, quando la cattedrale di Lincoln, in Inghilterra superò la grande piramide di Giza in Egitto. Dimensioni e record misurava 646,38 m. Si tratta anche della prima struttura umana a superare i 700 m e gli 800 m.

Precedentemente, nel febbraio del 2007, il Burj Khalifa aveva sorpassato la Sears Tower come edificio con il maggior numero di piani al mondo.

Nonostante ciò, il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ("Consiglio per gli edifici alti e l'habitat urbano"), non lo ha indicato come edificio più alto al mondo fino al suo completamento, rimandato da ottobre 2008 a gennaio 2010.

Record: Raffronto tra le costruzioni più alte del mondo.Il Burj Khalifa detiene ad oggi diversi record:

  • Il più alto grattacielo al mondo all'antenna 828 m (precedentemente Taipei 101 - 509,2 m)
  • La struttura più alta mai costruita: 828 m (precedentemente l'antenna Radio di Varsavia – 646,38 m)
  • La struttura più alta ancora in piedi: 828 m (precedentemente l'antenna della KVLY-TV – 628,8 m)
  • La struttura a sé stante più alta: 828 m (precedentemente CN Tower, Toronto, Canada – 553,3 m)
  • Edificio con più piani: 160 (precedentemente World Trade Center, entrambe 110 piani)
  • Gli ascensori più alti al mondo
  • Gli ascensori più veloci al mondo (64 km/h) o 18 m/s (precedentemente Taipei 101 – 16,83 m/s)
  • Gettata di cemento più alta (per un edificio): 606 m (precedentemente Taipei 101 – 449,2 m)
  • Gettata di cemento più alta (per qualsiasi costruzione): 606 m (precedentemente Impianto Idroelettrico di Riva del Garda - 532 La prima struttura più alta al mondo ad includere appartamenti abitabili
  • La piattaforma d'osservazione esterna più alta al mondo
  • L'ascensore con il percorso continuo più lungo al mondo
  • L'ascensore di servizio più alto al mondo
  • L'installazione in alluminio e vetro più alta al mondo a 512 m


 

Il Burj Dubai al 2 dicembre 2007

L'altezza finale del Burj Khalifa è stata sempre mantenuta segreta per motivi di competizione; l'altezza ipotizzata di 819 m è stata poi ridimensionata a 818 m quando a gennaio 2009 è stata raggiunta la sommità. Durante l'inaugurazione svoltasi il 4 gennaio 2010 è stata ufficialmente dichiarata la sua altezza complessiva, pari a 828 metri.

I concorrenti

Il Burj Khalifa è diventata la struttura più alta mai costruita dall'uomo battendo la CN Tower di Toronto, e l'antenna KVLY-TV mast nel North Dakota; ha superato in altezza persino alcuni edifici in cantiere quali la Freedom Tower di New York City e la Chicago Spire.

Voci non confermate riporterebbero che il Burj Khalifa avrebbe ricevuto diverse modifiche nell'incremento d'altezza rispetto al piano originale. Originariamente proposta come clone della proposta Grollo Tower (560 m) di Melbourne, la torre sarebbe stata velocemente ridisegnata dallo studio Skidmore Owings and Merrill (SOM), con un design intorno ai 705 m d'altezza, per poi ricevere diverse revisioni successive fino agli 828 m finali.

Adrian Smith, architetto SOM, ha precedentemente dichiarato che la sommità dell'edificio non culminava in modo elegante e che ricevette perciò l'autorizzazione a procedere verso una soluzione più elevata ed esteticamente più appagante senza però aggiungere ulteriori piani alla struttura. La sommità dell'edificio è difatti un'estensione in acciaio basata su un reticolato d'acciaio che culmina con l'antenna. Nel suo punto più elevato, a 828 m, la torre è larga circa 1,5 m.

Diversi mega-progetti in svariati stati cercheranno di contendersi nei prossimi anni l'ambito titolo di edificio più alto al mondo. Uno dei maggiori contendenti del BK sarebbe dovuto sorgere a soli 50 km dal suo sito. L'Al Burj ("La Torre") o Nakheel Tower, è in progettazione presso la Nakheel Properties che tiene anch'essa l'altezza finale sotto stretto riserbo, anche se indiscrezioni parlerebbero di 200 piani per circa 1000 metri di altezza. Nonostante l'avanzata fase di progettazione e l'avvio dei lavori di scavo, il progetto è al momento da ritenersi congelato a tempo indeterminato per via della crisi economica nella quale versa l'emirato.

Un'altra proposta è la Murjan Tower (Torre del corallo) a Manama, Bahrain, progetto che prevede un'altezza di 1022 m per 200 piani. La Murjan Tower è progettata dalla ditta danese
Henning Larsen.

Un altro potenziale competitore per il Burj è la Mubarak al-Kabir Tower (1.001 m) che verrà eretta in Kuwait come parte di un grandioso progetto chiamato Madinat al-Harir ("La Città di Seta") che includerà anche uno stadio olimpico, residenze, hotel, e negozi al dettaglio. Il progetto richiederà 25 anni per essere portato a termine.


mercoledì 6 gennaio 2010

viaggiare prova.....

Viaggiare è il modo migliore per aprirsi al mondo, per conoscere e toccare con mano la realtà che ci circonda. Non ci possono essere manipolazioni a quanto vedono i tuoi occhi e questa è la verità che passa al nostro animo e ci procura : Emozioni e senzazioni che null'altro ci può dare.