martedì 27 dicembre 2011

Capodanno nella città natale di Mozart

Sistemazione alberghiera: * 2 pernottamenti e ricca prima colazione a buffet
* Cena del 31.12.
cena servita in hotel a 4 portate (inizio cena alle 19.00 durata fino alle 21.30) a seguire possibilità di andare a festeggiare il Capodanno in centro a Salisburgo per ammirare i meravigliosi fuochi d’artificio che verranno sparati dalla Fortezza di Salisburgo e per immergersi nella festa di Piazza di questa meravigliosa città.
Prezzo per persona e pacchetto in doppia: Euro 191,00
Prezzo per persona e pacchetto in singola: Euro 269,00

Notte supplementare/persona/colazione a buffet: Euro 76,00

Riduzioni Bambini:
0-3 100%
3-7 Euro 65,00
7-13 Euro 99,00
dai 13 anni quota intera

Quota adulti: 191,00
Info: Holidays & tours tel. 0522262545


martedì 20 dicembre 2011

Magico Capodanno nel borgo antico di Hallstatt


 Heritage Hotel Hallstatt Luxury
Magico Capodanno nel borgo antico di Hallstatt
•    3 pernottamenti e ricca prima colazione a buffet
•    1 cocktail di benvenuto
•    ingresso al famoso museo di Hallstatt
•    2 cene a 3 portate nel grazioso ristorante dell’Hotel
•    Cena di Gala di Capodanno  a 5 portate
•    a seguire suggestivo concerto di Capodanno nella Marktplatz adiacente l’hotel, a mezzanotte fuochi d’artificio sulla terrazza dell’hotel vista lago con un bicchiere di spumante per festeggiare l’arrivo del nuovo anno
•    Concerto del primo dell’anno alle ore 15.30 presso il Kultur und Kongresshaus Zentrum di Hallstatt

Prezzo per persona e pacchetto in doppia: Euro 399,00
Prezzo per persona e pacchetto in singola: Euro 459,00
Riduzioni bambini: 0-6 100% 6-16 50%

Prezzo: 399,00

Validità offerta: 30.12.-02.01.



Info: Holidays & Tours tel. 0522262545

Capodanno in un borgo medioevale del tirolo

Austria: Park Hotel Hall

Capodanno in borgo medievale Hall in Tirol

Validità offerta: 30.12.-02.01.12

Passeggiare incantati attraverso una città in miniatura per ammirare campanili, timpani e le facciate dipinte e decorate degli antichi palazzi, ai piedi del maestoso monte Bettelwurf.  Perdersi tra i vicoli accoglienti, facendo shopping nelle deliziose botteghe e negli accoglienti negozietti. Dedicare un po’ di tempo alla cultura per visitare l’antica zecca di Hall e il castello Burg Hasegg menzionati già nel 1306. Possibilità di coniare la propria moneta ricordo a mano e personalmente.
Hall in Tirol, piccolo borgo medievale perfettamente preservato,  è una delle 13 piccole città storiche austriache, si trova a soli 11 km da Innsbruck al quale è ben collegata da autobus che partono ogni 15 minuti. Fate un tuffo nel passato! Godetevi un Capodanno speciale a Hall inTirol!

date possibili 30.12.-02.01.12  oppure 31.12.-03.01.11

3 pernottamenti presso hotel 4 stelle centralissimo a Hall in Tirol
prima colazione a buffet
sistemazione nel corpo centrale o nella dependance (accessibile direttamente dal corpo centrale e parte integrante dello stesso)
2 cene in hotel con menù serale a 3 portate, caraffe d’acqua e pane sui tavoli
Gran Cenone a 6 portate, aperitivo d’apertura, musica per ballare con DJ fino alle 2.00 di notte
ottimi comprensori sciistici tirolesi raggiungibili autonomamente in 10/15 minuti di auto (Axamer Lizum 20 Km. – Patscherkofel 10 Km. – Seegrube 10 Km. – Glumgezer 6 Km. – Seefeld 15 Km.)
collegamento internet gratuito in ogni stanza, utilizzo gratuito della sauna dell’hotel.
* parcheggio coperto gratuito
* accesso gratuito a Internet in tutte le camere con laptop in ogni camera
* fermata autobus a pagamento per il centro di Innsbruck a pochi minuti a piedi dall’hotel

Prezzo per persona e pacchetto in doppia: Euro 390,00
Prezzo per persona e pacchetto in singola: Euro 465,00

Notte supplementare/persona/mezza pensione in doppia : Euro 87,00
Notte supplementare/persona/mezza pensione in singola : Euro 115,00

Riduzioni e prezzi bambini: 0-3 100% ( in bb pasti à la carte)  3-11 50% a partire da 11 anni prezzo intero

A partire da € 390,00

Info: Holidays & Tours tel. 0522 262545

mercoledì 2 novembre 2011

Vacanze speciali a Mauritius per la famiglia

Offerta di Natale e Capodanno per famiglie: Dinarobin Hotel Golf & Spa

Bambino fino a 11 anni : Soggiorno Gratuito con trattamento di mezza pensione in camera con 2 adulti.
Per tutti gli arrivi dal 20 dicembre al 1 gennaio 2012

SINONIMO DI ELEGANZA TROPICALE A MAURITIUS
Per un soggiorno all’insegna dell’armonia e del benessere, l’indirizzo giusto per la vostra vacanza a Mauritius è il Dinarobin Hotel Golf & Spa.
Giochi di cascate e un arcipelago ‘virtuale’ di piccole isole, spaziosi deck in legno e terrazze fronte mare, giardini tropicali impreziositi da palme e frangipani fanno del Dinarobin il simbolo dell’eleganza tropicale a Mauritius.
Situato sul sito più spettacolare dell’isola, con il superbo promontorio di Le Morne sullo sfondo, il Dinarobin è un resort di sole suite, raggruppate in croissant che si allungano su una spiaggia di sabbia finissima.
Il Dinarobin condivide il suo golf internazionale a 18 buche Par 72 con il Paradis, hotel Beachcomber di pari categoria. La complementarietà dei due hotel permette agli ospiti di approfittare della più straordinaria e completa offerta gastronomica di tutta l’isola, con un totale di 8 ristoranti.
Il Dinarobin offre inoltre una gamma di attività di terra e di mare in grado di rispondere ai desideri degli ospiti più esigenti, nonché la possibilità di giocare su tre campi da golf da campionato, incluso quello del Paradis.
La sua Spa Maison Clarins, considerata la più bella di tutta l’isola, completa i privilegi di un hotel decisamente senza pari.
Oltre al contesto d’eccezione, il servizio risulta impeccabile a 360°: dai ristoranti alla spiaggia, sempre attento a soddisfare qualsiasi vostra richiesta.
Scoprite uno degli hotel più eleganti di tutta Mauritius, uno luogo privilegiato, dove tutto è stato pensato in funzione del vostro benessere.
Per informazioni dettagliate: Holidays & Tours tel. 0522262545 e mail: rubiera@holitour.com

lunedì 31 ottobre 2011

Epifania dei bambini a Casa della Befana: Recanati - Marche

Antiche leggende narrano che tra gli stretti vicoli di Recanati si aggiri una vecchina con la sua scopa, sfiora i comignoli per raggiungere la sua casetta! Dal 2 al 6 gennaio tanti giochi e laboratori creativi per tutti i bimbi. “Calze e pozioni magiche”, laboratorio per creare le calze della befana e semplici esperimenti di chimica per giocare alle piccole streghe. “Bimbi in cucina!”, grembiulino, pasta frolla e decorazioni colorate per un pomeriggio di profumata creatività. “Teatro che passione!” fiaba animata interpretata da loro stessi con spettacolino serale. “Caccia al tesoro”, in giro per i vicoli di Recanati alla ricerca della casetta della Befana.
1 giorno 02/01: arrivo con mezzi propri a Recanati (MC), presso il Gallery Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio “Calze e pozioni magiche”, laboratorio per creare le calze della befana e semplici esperimenti di chimica per giocare alle piccole streghe. Cena e pernottamento in hotel.
2 giorno 03/01: prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla ricerca della casetta della Befana: tra vicoli, piazza e torri, riusciremo a trovare qualcuno che ci sappia raccontare la vera storia della Befana! A seconda delle condizioni atmosferiche, la ricerca della Befana si svolgerà all’aperto! Da non dimenticare: giacca a vento, scarponcini e guantini anche per i più piccoli. Cena e pernottamento in hotel.
3 giorno 04/01: prima colazione in hotel. Laboratorio teatrale: in una fiaba animata la vera storia della Befana con spettacolo serale per i genitori. Cena e pernottamento in hotel.
4 giorno 05/01: prima colazione in hotel. “Bimbi in cucina!”, dolcetti, biscotti e cake pops (tortine sullo stecco del lecca lecca) da preparare, decorare, portare a casa e magari regalare alla Befana! Cena e pernottamento in hotel.
5 giorno 06/01: prima colazione in hotel. Prima di partire consigliamo una sosta nella vicina Loreto, dove è allestita la Casa della Befana, un percorso guidato tra luci soffuse, mobili e oggetti d’epoca, condurrà i piccoli ospiti alla scoperta della sua suggestiva dimora. Non mancheranno degustazioni di cioccolato caldo, castagne e vin brulé. Rientro nelle rispettive città di provenienza con mezzi propri.
. Dal 2 al 6 gennaio 2012
4 notti in Hotel
Quota adulti 375
Bambini fin a 6 anni n.c. Gratuiti, dal 6 i 12 anni n.c.: 50% in terzo letto
La quota include: sistemazione in camera doppia standard in mezza pensione per il numero di notti indicato, animazione come da programma.
Supplemento singola € 47 a notte.
Bambini 0/2 anni: gratuiti, culla (su richiesta al momento della prenotazione) gratuita.
NB: Per tutte le attività sono previsti degli animatori, ma è gradita la presenza almeno di un genitore e sono adatte a bambini dai 4 agli 11 anni.
Sistemazione alberghiera: Gallery Hotel Recanati 
Informazioni: Holidays & Tours tel. 052226545 e mail: rubiera@holitour.com

martedì 25 ottobre 2011

Documenti validi per l’ingresso in Egitto


I cittadini italiani che si recano in Egitto possono entrare con Passaporto o Carta d’identità.
Per entrambi i documenti la validità deve essere superiore ai 6 mesi, cioè non devono scadere prima di 6 mesi dalla data d’ingresso in Egitto.
Per chi entra con la carta d’identità questa non deve essere né elettronica e neanche con il timbro di proroga, e devi avere con te due fotografie formato tessera necessarie per il visto di ingresso nel Paese.
Anche per i minori è necessario avere il passaporto oppure essere sul passaporto dei genitori purche’ non si sia compiuto i 15 anni oppure avere la carta d’identità ( non certificati di nascita).
Per informazioni o dubbi per l’ingresso in Egitto potete rivolgervi alle autorità competenti, come la propria Questura.


Seychelles: una vacanza esclusiva al Saint Anne Resort

Se sognate una vacanza alle Seychelles all’insegna dell’esclusività, la vostra scelta non può essere che il Sainte Anne Resort & Spa, un hotel 5 stelle lusso firmato Beachcomber. L’hotel propone 87 ville, di cui 29 con piscina, su un’isola privata di 220 ettari. Autentico santuario della natura, il Sainte Anne gode di una location privilegiata nel cuore di uno dei più importanti parchi marini dell’Oceano Indiano.

Estremamente attento alla tutela dell’ambiente, il resort si fonde perfettamente con la natura circostante in una sinfonia cromatica di bougaville, frangipani e hibiscus. Sulle spiagge bianche ed immacolate che orlano i due lati dell’hotel, custodite da sentinelle naturali in granito, le sole tracce che rileverete saranno le vostre.
Il Sainte Anne Resort & Spa è rinomato in particolare per la sua straordinaria cucina d’autore, con 5 ristoranti, di cui tre sulla spiaggia circondati da una coreografia naturale mozzafiato.
La Spa Maison Clarins e il nuovissimo Centro Sportivo completano i servizi haute gamme, a cui si aggiungono un’ampia gamma di sport nautici non motorizzati. Il Parco Marino, uno dei più belli al mondo, attende solo di essere esplorato. Nelle sue acque tropicali potrete avvistare specie di tutti colori e di tutte le dimensioni , nonché coralli ed anemoni. Mentre la parte vergine dell’isola può essere esplorata attraverso tre percorsi di trekking, accompagnati da personale qualificato.

Situato a soli 10 minuti di barca da Mahé, Sainte Anne si presta come punto di partenza ideale per visitare le altre isole dell’arcipelago.
Natale e Capodanno  con i piedi nella sabbia...
1 Giorno gratuito se soggiorno almeno 6 notti + Bambino Gratuito in All Inclusive ...


Promozione valida: dal 20 dicembre al 2 gennaio 2012

Maggiori informazioni : Holidays & Tours tel. 0522 262545 e mail: rubiera@holitour.com

mercoledì 27 luglio 2011

La notte a Ibiza


Ibiza è famosa per la sua sfrenata vita notturna. Ogni estate centinaia di migliaia di giovani provenienti da tutta Europa si danno appuntamento sull’isola per scatenarsi al ritmo inarrestabile della musica.

Proprio qui si è originato il fenomeno dei rave-party e oggi vi si trovano alcuni dei locali più alla moda del mondo. Le tendenze musicali di Ibiza sono sempre
all’avanguardia e i migliori DJ fanno a gara per potersi esibire nei molti club presenti sull’isola.

Le
 serate a tema offerte dai club sono diventate ormai leggendarie per cui se amate questo genere di eventi procuratevi il calendario “Ibiza Party Calendar” e preparatevi a vivere un’esperienza che difficilmente vi lascerà indifferenti.
A Ibiza si può ballare ad ogni ora del giorno e della notte nei numerosissimi locali che offrono questo tipo di intrattenimento.
I più famosi sono:

Es Paradis
Dal 1975 sulla cresta dell’onda. Non mancate la “Fiesta del agua”, ossia la serata idell’acqua.
 www.esparadis.com

Eden
Uno dei più recenti e frequentati club dell’isola, in cui ogni serata è un evento.www.edenibiza.com

Space
La domenica il locale rimane aperto per 24 ore consecutive in una vorticosa e scatenata non-stop di musica elettronica.
 www.space-ibiza.es

Privilege
Si tratta della discoteca più grande del mondo, al suo interno è presente anche una piscina.
 www.privilegeibiza.com

Pacha
Uno dei primi club dell’isola, oggi ha ventidue succursali in tutto il mondo.www.pacha.com 

El Divino 
Situato proprio sul molo di Ibiza, di fronte al porto, propone ottima “house music”.www.eldivino-ibiza.com

Amnesia
Vincitore per tre anni consecutivi del “Best Global Club Award” è conosciuto per il suo sistema laser a ventiquattro colori e per l’imperdibile “schiuma party”.www.amnesia.es



Se qualcuno ha informazioni aggiuntive e recenti, è invitato ad aggiungere un suo commento....

martedì 26 luglio 2011

CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA 2011


Nella Carta sono presenti tutte le novità introdotte dal decreto legislativo n. 79/2011 (Codice del turismo) in materia di “pacchetti turistici”, danno da vacanza rovinata e multiproprietà.
Sono affrontati, inoltre, con i necessari aggiornamenti, i temi del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, del contratto di albergo, degli animali in viaggio e dei servizi balneari.
Nella guida è riportato anche il “Decalogo del turista garantito” elaborato insieme ad Astoi, Assotravel, Adiconsum e Federconsumatori nell’ambito di un protocollo che regola anche una procedura di conciliazione paritetica delle controversie con agenzie e tour operator.
La Carta offre un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore e fornisce tutte le informazioni sulla rete “S.O.S. Turista” capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività.

Per ulteriori informazioni e segnalare disservizi e disagi subiti in vacanza, i cittadini possono inviare un'e-mail a sosturista@movimentoconsumatori.it

sabato 16 luglio 2011

Karpathos e le sue magnifiche spiagge

A karpathos puoi scegliere una o più spiagge al giorno e al termine della tua vacanza non le avrai viste tutte, dire quale è la più bella, oltre che soggettivo, è veramente difficile. Ognuno può creare la propria classifica e suggerirla a chi non ha ancora avuto modo di scoprire questa magnifica isola. Così provo anch'io a dire la mia e accetto di metterla in discussione con ognuno di voi....
La mia preferita è Diakofitis, spiaggia che ho scoperto quasi per caso alla fine della mia vacanza dopo aver visto tutte le altre e forse per questo è rimasta " la mia preferita". Situata nella costa sud occidentale dell'isola, ad una ventina di chilometri da Pigadia, dietro all'aeroporto, la si raggiunge dopo qualche chilometro di strada sterrata. E' divisa in 2 spiagge di sabbia bianchissima e selvagge senza ombrelloni, lettini e taverne. Un solo chiosco mobile  può vendervi bibite e qualcosa da mangiare. Un mare dalle acque poco profonde e di colore smeraldo fanno da cornice ad un paesaggio che non ha nulla da invidiare alle migliori spiagge tropicali.




La spiaggia di Kato Lakos, è difficilmente raggiungibile via terra, e proprio per questo motivo è difficile trovarci molti turisti, per raggiungerla è necessario prendere la strada che da Aperi porta a Kira Panaghia e dopo circa 3 chilometri svoltare per una stretta e ripida stradina sterrata che vi porterà in questo paradiso terrestre ( consiglio un auto 4x4).
La spiaggia di Kato Lakos, è divisa in due, una con ciottoli e sabbia dove esiste la possibilità di affittare lettini e  ombrelloni, l’altra  di sabbia finissima bianca che forma tre calette, in queste non è presente nessun servizio e anche per questo: è la più bella. Un mare splendido con un fondale che varia dai grossi ciottoli a piccole rocce anche affioranti, dove decine di pesci si fanno praticamente toccare; in queste calette isolate, non è difficile incontrare naturisti.

E' possibile, ed anche consigliato da parte mia, effettuare l'escursione  delle tre spiagge in barca: Kira Panaghia, Kato Lakos ed Apella. Si parte in barca dal Porto di Pigadia, si effettua tutti i giorni. Anche per chi ha avuto modo di conoscere qualcuna di queste spiagge, vale la pena di ritornarci in barca.






mercoledì 6 luglio 2011

L'Antitrust multa Ryanair per oltre 500 mila euro


Continua lo stillicidio di multe a vettori Low Cost per comportamenti scorretti on line.
Stavolta con le mani nella marmellata ci è rimasta Ryanair e per ben 500.000 bacchettate sulle mani.
Dopo easyJet ora anche la compagnia irlandese è finita nel mirino dell'Antitrust: il provvedimento si aggiunge infatti alla serie di istruttorie avviate nei confronti di grandi e piccole compagnie aeree europee e che ha condotto a multe complessive per quasi un milione di euro. Cinque, in particolare, le pratiche contestate a Ryanair: offerte risultate ''introvabili'' dagli utenti (sanzione di 110.000 euro); mancata indicazione di costi aggiuntivi come web check in, carta di credito e Iva (sanzione di 220.000 euro); difficoltà di ottenere assistenza per il rimborso dei biglietti (sanzione di 90.000 euro); pubblicazione delle informazioni rivolte ai consumatori italiani in lingua inglese (sanzione di 27.500 euro); ''Ingiustificati esborsi aggiuntivi'' nel caso di richiesta di variazioni di date, orari, nome dei passeggeri e tratte di volo o di riemissione della carta di imbarco in aeroporto (sanzione di 55.000 euro)
Fonte:  Travelquotidiano

martedì 28 giugno 2011

Danno da vacanza rovinata: risarcimento da 20mila euro

Risarcimento danni per 20mila euro e 4 mesi di reclusione. Si è chiusa con questa sentenza la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto un ex agente di viaggi di Parma, denunciato da una coppia di sposi per danno da vacanza rovinata. Il Tribunale ha quindi riconosciuto che l'adv aveva venduto alla coppia un pacchetto del valore nettamente inferiore alla somma pagata e i voucher consegnati erano risultati contraffatti. La chiusura della vicenda arriva tre anni dopo i fatti, l qoche riguardavano la prenotazione di un viaggio alle Maldive con stopover a Dubai nel quale le prenotazioni non risultavano reali. Secondo quanto riferito dal quotidiano la Repubblica all'agente è stata comminata anche una multa da 600 euro.
Fonte: TTG Italia

sabato 25 giugno 2011

Viaggiate con Ryanair!!!


Cronaca da TG COM
23.6.2011

Bloccati in aereo sotto il sole per ore
Un passeggero forza il portellone Ryanair

Siviglia, un italiano: "Denuncerò la compagnia per danni, l'aria condizionata era guasta"

foto Dal Web
16:42 - Due ore sotto il sole. A 50 gradi senza acqua, con l'aria condizionata guasta e il respiro sospeso, in cerca di ossigeno. Claustrofobia, attacchi di panico, svenimenti. Potrebbe sembrare un film horror, ma questa volta è la realtà vissuta dai passeggeri del volo Ryanair FR9342 Siviglia-Pisa, intrappolati all'aeroporto spagnolo dentro un velivolo in avaria.
E' il 16 giugno scorso, la partenza è prevista per le 12,50 ma dopo 2 ore e 20 minuti di ritardo la situazione precipita. Siamo quasi alla disperazione quando, come in tutte le brutte storie destinate a finire bene, spunta l'eroe, Marco Pezzola, un musicista aretino, che vuole salvare la moglie in preda ad un attacco d'asma.

Si getta sul portellone anteriore del velivolo e lo forza, attivando lo scivolo d'emergenza. Per i passeggeri è la libertà, si precipitano tutti sulla pista di atterraggio. Molti però sono in cattive condizioni. Bisogna chiamare le ambulanze, e quella parte di aeroporto si trasforma in un pronto-soccorso da campo. Tra i malcapitati ci sono asmatici, cardiopatici aziani. Ed anche quattro neonati, tra i quali un bimbo di 11 mesi bisognoso di cure.

Una situazione limite che ha attirato l'attenzione della Facua, la maggiore associazione dei consumatori spagnola e la Aesa, agenzia statale per la sicurezza aerea che hanno aperto un'indagine, l'accusa alla compagnia aerea è di aver messo in pericolo la salute dei viaggiatori.

La Ryanair si scusa. Spiega che il ritardo è stato provocato dal guasto nell'aria condizionata. E declina ogni responsabilità: "Il capitano ha eseguito gli ordini della Torre di controllo, in attesa di assistenza tecnica". Ma Pezzola non ci sta e annuncia: "Denuncerò Ryanair per tutti i danni subiti. Chi prende questi aerei deve sapere a cosa va incontro".

mercoledì 22 giugno 2011

oggi entra in vigore il nuovo codice del turismo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 6 giugno 2011, entra in vigore oggi il “ Codice del Turismo” che si prefigge di stimolare lo sviluppo del settore turistico e dare maggiore tutela a consumatori ed operatori del settore. Lo ritengo un primo passo per cercare di dare regole precise ad un settore che in termini legislativi era molto carente.
Quali sono le novità più interessanti?
Una maggiore tutela per i turisti. Ad esempio le agenzie che operano online devono sottostare a regole e controlli identici a quelli delle agenzie tradizionali, con il preciso scopo di limitare le truffe online: sarà quindi identificato un unico soggetto responsabile, nei confronti del turista intenzionato ad acquistare un viaggio.
Un’altra importante modifica sarà quella dell’introduzione di un risarcimento al turista per danno morale provocato da una vacanza rovinata. La valutazione del danno terrà conto delle specifiche esigenze e aspettative che il viaggio doveva dare e l’inadempimento che le ha compromesse.
Oltre al Fondo di Garanzia, a mio parere ancora troppo scarso per dare una effettiva garanzia ai viaggiatori, i turisti potranno essere assistiti da polizze assicurative per il rientro immediato in Italia per emergenze causate da intermediario od organizzatore, che assicurino anche assistenza economica e il rimborso di quanto pagato se intermediario o l’organizzatore sono insolventi o falliscono.
È stato ridefinito il concetto di pacchetto turistico: è l’insieme dei servizi venduti anche in via telematica da un unico operatore.
Infine maggiore trasparenza dei contratti di multiproprietà come previsto dalla nuova legge europea in materia.
Il Codice del Turismo porterà una svolta anche in fatto di ristorazione. E’ prevista, infatti, l’istituzione di attestati destinati ad imprese e persone che si sono distinte come interpreti della grande tradizione culinaria italiana, diffondendo e valorizzando l’immagine dell’Italia all’estero.
Il Codice è composto da 74 articoli suddivisi in 7 titoli:
Codice del Turismo (All. Dlgs 79/2011)

Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-5)
Titolo II - Professione e formazione nel settore turistico (artt. 6-7)
Titolo III - Mercato del turismo (artt. 8-17)
Titolo IV - Agenzie di viaggio e turismo (artt. 18-21)
Titolo V - Tipologie di prodotti turistici e relativi circuiti nazionali di eccellenza(artt. 22-31)
Titolo VI - Contratti (artt. 32-53)
Titolo VII - Ordinamento (artt. 54-69)

Altri commenti saranno graditi e aggiunti inseguito.

domenica 5 giugno 2011

Tripadvisor e "false recensioni"...

Tripadvisor continua a far parlare di sé e le polemiche relative alle false recensioni hanno provocato molto fermento anche in Francia. Anche Oltralpe, infatti, gli albergatori hanno fatto causa a Tripadvisor ed Expedia per “pratiche commerciali scorrette”, tramite il proprio sindacato Synhorcat.
La causa è stata intentata ad aprile 2010 al Tribunale del Commercio di Parigi con parecchie rivendicazioni sulle due compagnie e il sito gemello Hotels.com.
La prossima udienza sarà il 6 luglio 2011, nel frattempo la novità più importante è che il governo francese ha annunciato il suo appoggio alla causa e la volontà di partecipare ai procedimenti legali tramite il Direttorato Generale per la Competizione, i Consumi e la Repressione delle Frodi (DGCCRF).
L’intervento del governo è una mossa senza precedenti e dimostra il livello di deterioramento dei rapporti tra albergatori e Tripadvisor.
Il segretario di stato per il turismo Frédéric Lefebvre ha svolto un’indagine lo scorso febbraio riguardo le tariffe e le disponibilità degli hotel tramite siti di terze parti, e dopo aver consultato i primi dati ha dichiarato di voler supportare l’azione legale di Synhorcat.
Sul fronte Tripadvisor come al solito per ora non vogliono rilasciare dichiarazioni, quindi c’è solo da attendere l’evolversi del processo.

Tripadvisor approva le recensioni dopo una verifica degli albergatori

Allo stesso tempo, però, Tripadvisor sperimenta un nuovo sistema di approvazione delle recensioni degli utenti, ma lo fa tramite un altro sito minore. Avendo acquistato Holiday Lettings a giugno dell’anno scorso, infatti, ha deciso di implementare un sistema di recensioni su misura.
In altre parole c’è una sola significativa differenza: quando viene inserita una recensione su una casa vacanze (Holiday Lettings infatti include 46.000 case vacanze in 116 paesi del mondo), viene chiesto al relativo proprietario se quell’ospite ha effettivamente soggiornato nella sua struttura.
Solo in seguito alla conferma la recensione sarà visibile online. E’ vero che esistono altri siti che adottano un sistema simile, ma è la prima volta che un portale gestito da Tripadvisor adopera una funzione di questo tipo. Verrebbe da pensare che forse questo è un segnale di apertura e che la stessa opzione potrebbe essere aggiunta sul sito madre. Invece non sarà così, stando a una dichiarazione ufficiale di Tripadvisor: “Non abbiamo intenzione di cambiare il nostro attuale sistema per gli hotel”.
Un passo avanti e due indietro? Di sicuro la controversa questione della verifica delle recensioni è ancora lontana dal risolversi.
Chissà se anche in Italia prima o poi le istituzioni in ambito turistico decideranno di dare il loro contributo su un tema così delicato… ho miei dubbi!
( fonte: http://www.turismoeconsigli.com/ )

sabato 4 giugno 2011

Yosemite National Park  
 
Vi informiamo che il Tioga Pass (Hwy 120) rimarrà chiuso causa neve,
fino al 30 Giugno, condizioni climatiche permettendo. 
Durante questo periodo per raggiungere il Parco bisognerà percorrere il   Sonora Pass ( Hwy 108).
Si prega notare che gli hotel   a Yosemite e Mammoth Lakes in caso di cancellazione  applicheranno  delle condizioni più  restrittive.

Guidare in Georgia           
Vi informiamo che, esclusivamente nello stato della Georgia è richiesta la patente internazionale unitamente a quella italiana. Tale documento è necessario anche  per chi attraversa lo stato in auto.  
 

Grand Canyon

A partire da luglio 2011  inizieranno i lavori sulla Hwy 64, che  potranno causare disagi e rallentamenti sul tratto di strada da Tusayan al Grand Canyon.  

venerdì 3 giugno 2011

Grecia, il Governo deciso a vendere alcune isole...

Per ripianare gli enormi debiti contratti negli ultimi mesi con l'Unione Europea e con il Fondo monetario internazionale la Grecia sarebbe pronta a mettere sul mercato alcune delle sue isole più belle. Secondo indiscrezioni apparse sul Guardian di Londra potrebbe essere messa in vendita, tra l'altro, una grande area di Mykonos, la principale destinazione turistica ellenica. Questo territorio, di proprietà del governo, dovrebbe essere ceduto a un magnate straniero pronto a investire diversi milioni di euro per la costruzione di un resort turistico lussuoso. Altri lotti di territorio in vendita si trovano sull'isola di Rodi e potrebbero essere comprati da acquirenti russi e cinesi. Anche Roman Abramovich, il ricco proprietario del Chelsea, sarebbe interessato all'acquisto di una delle isole greche, anche se uno dei suoi portavoce - contattato dal quotidiano britannico - ha smentito l'affare.